Reddito di cittadinanza, c’è o non c’è la tredicesima?

C’è la tredicesima sul Reddito di Cittadinanza? La notizia impazza e tutti vogliono capirci di più. Vediamo cosa dice la legge

reddito di cittadinanza
screenshot instagram

Il Reddito di cittadinanza è stato inserito nel contesto italiano nel 2018. dopo 3 anni ancora molte polemiche sono in ballo, e molte cose sono da migliorare. In ogni caso il Reddito di cittadonanza ad oggi investe milioni di persone in Italia, ed aiuta le famiglie sotto la soglia di povertà.

Ci si avvicina alle festività natalizie. I lavoratori, anche se non tutti, generalmente in questo periodo percepiscono il 13esimo assegno annuale, per sostenere le spese del periodo ed incentivare i consumi. E chi percepisce il Reddito di cittadinanza ha diritto o meno alla Tredicesima?

Facciamo un passo indietro. La tredicesima è stata istituita negli anni ’30 del Novecento come gratifica ai lavoratori. Non è obbligatoria nel settore privato ma molto in uso. I più fortunati percepiscono anche la quattordicesima mensilità in prossimità delle vacanze estive.

Con il Reddito di cittadinanza si ha diritto alla Tredicesima?

Contributo fondo perduto
Pixabay

Purtroppo per ora la risposta è no. La tredicesima è una gratifica da attività lavorativa, e viene conteggiata in base ai giorni di lavoro effettivamente svolti. Ad esempio, se un neo assunto ha lavorato sei mesi, a dicembre la tredicesima sarà più bassa.

Quindi, dato che il reddito di cittadinanza è un sussidio, e non un reddito da lavoro, la tredicesima per ora non è compresa. Ma anche le famiglie che vivono con quel reddito sotto Natale affrontano delle spese maggiori, e allora?

Leggi anche: Reddito di emergenza, quarta rata: ecco la data pagamento

La questione è molto dibattuta, come il reddito di cittadinanza in sè, ma potrebbe accadere in futuro che anche per i percettori dell’Rdc venga prevista una tredicesima mensilità.

Leggi anche: Digitale terrestre: con questo trucco non perderai nessun canale

Per ora non se ne parla, almeno per il 2021, vedremo cosa accadrà nel 2022.