Stretta Fisco: multa da 5.000€ se fai questo regalo

Il Governo è a lavoro per introdurre una serie di limitazioni. Tra queste anche il divieto di fare determinati tipi di regali. La multa è salatissima

reddito di cittadinanza
pixabay

Il Governo guidato da Mario Draghi sta lavorando ad una serie di misure fiscali. Uno degli obiettivi è quello di ridurre la circolazione del contante. Questa è una strada intrapresa da diverse nazioni. Il motivo è far crescere l’utilizzo delle carte così da avere movimenti sempre tracciabili. Una strada non semplice da percorrere, soprattutto per coloro che non hanno le conoscenze necessaria per utilizzarli con frequenza.

In tal senso, però, la stretta dell’Esecutivo è abbastanza evidente. Dal 1° gennaio del 2022 dovremo cambiare alcune delle nostre abitudini. Anche se decidiamo di fare un regalo dobbiamo stare attenti per evitare di non incappare in una multa salatissima. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa cambia e come comportarci.

Fisco, multa da 5.000€ in questo caso 

Fisco stop contanti
Fisco: stretta sui contanti

La soglia di utilizzo dei contanti, attualmente, è fissata a 2.000 euro. Al di sopra è necessario effettuare le transazioni in maniera tracciabile. Ma dal 2022 questa potrebbe essere ulteriormente abbassata, pena un multa altissima. Pare ormai scontato che dai 2.000 euro attuali la soglia dei contanti scenderà a 1.000. Una bella riduzione visto che in questo range vi rientrano una lunga serie di possibili operazioni.

Leggi anche: Festa Superenalotto, mega regalo di Natale per 4 giocatori

Ad onor del vero la notizia era nell’aria ormai da tempo e mancava solo l’ufficialità. Una decisione che andrà ad incidere in maniera radicale sull’utilizzo dei contanti. Nel caso in cui si trasgredisca a questa regola la multa minima sarà di 1.000 euro.

Leggi anche: Digitale terrestre, il trucchetto per vedere più canali

Nel caso di violazioni di importi che superano i 250 mila euro, la sanzione che sarà attribuita al soggetto partirà da un importo minimo pari a 5.000 euro. La multa scatta anche in caso di regalo.