Novità bancomat: ora potrete prelevare anche qui

La sparizione dei bancomat delle filiali bancarie ha come diretta conseguenza la comparsa degli ATM nei luoghi più svariati

conto corrente
Bancomat (Getty Images)

La pandemia ha portato ad un’accelerazione del passaggio al digitale, speciamente nei pagamenti, complice anche il piano cashless con il cashback. Quindi l’utilizzo di denaro contante è diminuito, ed anche gli sportelli bancomat che permettevano di ritirare il denaro.

Il problema della sparizione dei bancomat, e più in generale delle filiali bancarie, è grave soprattutto nei piccoli centri italiani, dove talvolta è necessario fare oltre 30 km per poter effettuare un prelievo bancomat.

Per questo motivo nelle città, in prossimità degli esercizi commerciali, si vedono sempre più gli ATM non collegati alle banche, degli sportelli dove ritirare denaro nei maggiori circuiti internazionali bancomat. Ed ora arriva la notizia che è possibile ritirare denaro anche in farmacia.

Fare il bancomat in farmacia

Carte di credito e bancomat troppo costosi, l'allarme Consumerismo No profit
Pixabay

Dall’inizio della pandemia la farmacia è diventata un punto di riferimento non solo per i farmaci. Durante i lockdown era l’unico esercizio commerciale aperto a parte i supermercati, quindi sono aumentate le vendite ad esempio di prodotti cosmetici o casalinghi.

In più, con la difficoltà odierna di ottenere un appuntamento dal proprio medico di base o da uno specialista, la farmacia sta diventando sempre più un esercizio di sanità di prossimità per i cittadini, anche se il farmacista non ha le stesse competenze del medico.

Ora diventa anche punto per i servizi essenziali quali il ritiro di contanti tramite ATM ed il pagamento delle bollette, sempre effettuabile tramite la cassa elettronica.

Leggi anche: Bancomat, se prelevi questa cifra scattano i controlli

Questo è il progetto di Farmacash, marchio di Innovacash, startup controllata da Farma Service Centro Italia, che ha l’obiettivo di portare dentro le farmacie in maniera capillare i servizi ATM.

Leggi anche: E’ confermato: la pensione d’invalidità decade in questo caso

In alternativa, se non si vogliono pagare i costi di commissione prelievo, si può utilizzare la app Farmcash, tramite la quale richiedere il prelievo, ottenere un QR code che viene letto dalla cassa intelligente della farmacia che eroga poi i contanti richiesti.