Auto, attenti a questo dettaglio: rischio multa da 300€

Automobilisti attenzione: con l’arrivo della stagione fredda dobbiamo provvedere a sistemare la nostra auto per non incappare in multe

(Pixabay)

Con l’arrivo dell’inverno siamo soliti effettuare il cambio di stagione nei nostri armadi ma pochi sanno che questo cambio “d’abito” va fatto anche per le automobili.

Se infatti con l’arrivo dell’inverno non provvediamo a questo cambio possiamo incappare in multe davvero salate oltre al fatto che possiamo mettere in pericolo la sicurezza nostra e degli altri. Vediamo allora nello specifico in cosa consiste questo cambio “d’abito” per le automobili.

Automobili, cambio gomme: ecco quando mettere le invernali

(Pixabay)

Con l’arrivo della stagione invernale arriva il momento di procedere al cambio gomme per la nostra automobile. Per chi ignora questa accortezza potrebbero arrivare anche oltre 300 euro di multa. L’obbligo di montare le gomme invernali è introdotto dall’art. 6 della Legge n.120/2010.

Leggi anche: Pensioni più basse: chi rischia il taglio già a dicembre

Il Codice della Strada prevede il cambio gomme invernali sia sui mezzi pesanti che sulle autovetture. Saranno poi gli enti proprietari delle strade a ordinare che i veicoli abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o siano muniti di pneumatici invernali. Anche gli Enti, attraverso apposite segnaletiche stradali, provvedono a regolamentare il cambio gomme.

Generalmente l’obbligo di sostituire le gomme scatta dal 15 novembre ma possono essere montate già a partire da 15 ottobre, ovvero un mese prima. L’obbligo termina invece il 15 aprile ma le gomme si possono mantenere fino al 15 maggio.

Leggi anche: Vincita Gratta e Vinci: con 1€ gonfia il suo conto in banca

Prima di mettersi in viaggio, ogni automobilista dovrà verificare se sul tratto di strada da percorrere c’è l’ordinanza di obbligo di pneumatici invernali. Chi non rispetta questo obbligo, ovvero di circolare con le gomme invernali o le catene a bordo sui tratti dov’è previsto, rischia una sanzione amministrativa di circa 300 euro.

Nel caso in cui veniamo fermati ad un posto di blocco e non abbiamo né le catene e né gli pneumatici invernali, potremo essere obbligati al fermo del veicolo. Oltre alla multa, l’automobilista potrebbe subire anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.