Euro rari, mai vista questa moneta? Vale 400€

Occhio a questa moneta in euro che vale un vero proprio tesoretto: l’hai mai vista? Ecco com’è e perché vale tanto

monete rare
Monete in euro

Se credete di conoscere tutti gli euro esistenti a distanza di 21 anni dall’ingresso della nuova valuta, vi sbagliate di grosso. E non solo perché ci saranno versioni stranieri che probabilmente non avete mai visto nemmeno una volta nella vostra vita, ma anche perché nello stesso territorio nostrano ci sono esemplari di cui la maggior parte ignorano totalmente l’esistenza.

Parliamo nel dettaglio delle monete commemorative, quelle realizzate per la celebrazione di un evento e personaggio e realizzato unicamente per la circostanza e con un taglio del tutto inedito rispetto alle monete standard. In più, come intuibile, vengono prodotte anche in edizione limitata, il che non solo le rende preziose oggi, ma farà schizzare il prezzo soprattutto domani quando man mano il campo si restringerà sempre di più.

Monete speciali, questa vale 400€

Un esempio, a tal proposito, arriva dal sito specializzato nell’ambito My Numi. Tra i tanti e bellissimi pezzi messi a disposizione dal portale, ce n’è uno in particolare che si inserisce proprio nella categoria di cui descritto.

monete rare
Moneta da 10 euro 50° anniversario della giornata mondiale della Terra

Come si evince nella foto, esiste per esempio questa moneta dal valore di 400 euro. A renderla speciale non è solo la bellissima raffigurazione, ma anche il materiale oro e argento e l’inedito taglio da 10 euro in moneta.

Leggi anche: Monete rare, controlla se hai questo 2 euro: vale un botto

Prodotta dal Vaticano per la commemorazione del 50° anniversario della Giornata Mondiale della Terra, tale moneta è stata prodotta in appena 1.500 esemplari e, scontata, viene proposta a un prezzo finale di 299 euro.