Truffa Amazon, attenzione a questo messaggio che svuota il conto

Arriva dal Codacons la notizia che gira in rete una mail truffa che sfrutterebbe il marchio della nota piattaforma Amazon per svuotare il conto in banca

pixabay

Nuova minaccia agli utenti internet con una mail truffa che, questa la segnalazione del Codacons, sfrutta il marchio di Amazon per carpire informazioni sensibili e poi svuotare il conto o le carte di credito.

Si tratta di una nuova truffa che segue però uno schema già visto: utilizzare loghi e marchi registrati e facilmente riconoscibili da molti utenti per poterli trarre in inganno e costringerli a compilare un form da cui vengono ricostruite tutte le informazioni necessarie per poter accedere ai conti in banca.

Email truffa Amazon, non cadete nella trappola

pixabay

L’email che è arrivata e sembra continuare ad arrivare nelle caselle di posta di moltissimi utenti sembra provenire dal servizio clienti di Amazon. Rispetto ad altre mail truffa, siamo di fronte ad un testo che è scritto in italiano corretto e che quindi potrebbe risultare autentico.

Nel messaggio il servizio clienti dichiara che l’utente ha diritto ad un rimborso per un oggetto ordinato e mai spedito. Nella mail è presente anche un link che si viene invitati a cliccare, un link che rimanda ad un sito che assomiglia ad Amazon e in cui viene chiesto di convalidare i dati della carta di credito.

Si tratta di un tentativo di truffa con email che sfrutta Amazon perché è una piattaforma molto diffusa ed è quindi facile inviando email a moltissime persone trovare qualcuno che abbia fatto acquisti su Amazon e non ricordi di aver ricevuto tutto ciò che ha ordinato.

È proprio su questo, sulla quantità di possibili vittime, che contano i truffatori che hanno messo in atto questo tentativo di raggiro. Se ricevete una email in cui Amazon vi invita ad inserire le credenziali della carta di credito per poter usufruire di un ristoro e di un rimborso per un oggetto non spedito fermatevi.

Leggi anche: Scuola, supplenze docenti 2021-2022: tutti i chiarimenti del MIUR

Leggi anche: Timvision Calcio e Sport, niente costi di attivazione ma dovete sbrigarvi

Non cliccate sul link ma aprite il portale Amazon come se doveste fare degli acquisti e controllate dal vostro profilo se effettivamente avete ricevuto una comunicazione di questo tipo.