Quest’euro speciale vale 600 euro: lo hai mai visto?

Quella che vi presentiamo oggi è una moneta che vale ben 600 euro. Controllate potreste possederla anche voi senza saperlo.

Foto: screenshot ebay

Oggi vi parliamo di una moneta che potrebbe consentire di acquistare una nuovo smartphone. Si avete capito bene con questa particolare e quasi unica tipologia di monetina potreste farvi un bel regalo visto che vale diverse centinaia di euro. Ovviamente, come potete immaginare, si tratta di una moneta estremamente rara ecco il perchè vale così tanto.

Si tratta della moneta appositamente coniata per i 450 anni dalla nascita di Caravaggio. Michelangelo Merisi, conosciuto con l’appellativo di Caravaggio, nacque a Milano il 29 settembre del 1571 ed è morto a Porto Ercole il 18 luglio del 1610. È riconosciuto da tutti come uno dei pittori più importanti della storia dell’arte.

Suonatore di Liuto, Amore Vittorioso, Cena in Emmaus, Morte della Vergine e Bacco sono solo alcuni dei nomi dei quadri di Caravaggio più famosi e che sono esposti in vari musei in giro per il mondo. Un modo originale e incisivo per ricordare uno degli artisti più importanti della storia.

Questa moneta vale 600 euro

monete

Nella collezione numismatica 2021 istituita dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato italiana è stata inserita anche la moneta da 20 euro realizzata, come detto, in occasione del 450° anniversario della nascita di Caravaggio.

Si tratta di un pezzo speciale e poco diffuso che consente a questo oggetto di avere un valore decisamente superiore a quello impresso. Sul web, infatti, c’è chi la offre a ben 600 euro.

Leggi anche: 10eLotto: come capire subito se il biglietto è vincente

Leggi anche: Gratta e Vinci Il Bosco Segreto: montepremi importante

È composta in oro 900/1000, ha un diametro di 21 millimetri ed un peso di 6,45 grammi. Sulla facciata del dritto, al centro, compare il volto dell’artista mentre in basso c’è la firma dell’autrice della moneta, ossia Silvia Petrassi. Il rovescio presenta un angelo di spalle che suona un violino.