Conosci questo 5€ speciale? Vale 400 euro – FOTO

Hai mai visto un 5 euro così? C’è chi non sa nemmeno che esiste ma di certo vale un botto. Almeno 400 euro 

5 euro
Banconota da 5 euro (© Getty Images)

Chi lo ha detto che monete e banconote valgono sempre il valore che riportano ufficialmente? Per quanto possa sembrare strano, in realtà non è esattamente così. Almeno non sempre. Perché spesso, una moneta da 2 euro, può arrivarne a valere anche 1.000 in determinate circostanze. E lo stesso dicasi per una banconota da 5, 10 euro o qualsiasi altro taglio: per un qualsiasi motivo, queste potrebbero arrivare a valere molto di più.

E’ il collezionismo a creare determinate situazioni con valori che spesso schizzano alle stelle. Può esserci un errore di conio, cioè un difetto di produzione direttamente dalla Zecca di Stato, una rappresentazione inedita, una scritta esclusiva o un codice numerico sul retro particolare a far innalzare di parecchio il valore di queste valute.

Sai che esistono i 5 euro versione moneta? 

Ma soprattutto, cosa che vi sorprenderà ancor di più, ci sono anche dei tagli di banconote riprodotti in esclusiva in versione monetaria.

monete rare
Moneta da 5 euro del Vaticano dedicata alla Giornata del migrante e del rifugiato

Un esempio giunge da MoneyStamps, sito specializzato proprio nella vendita di questi pezzi particolare. Tra la grande gamma di offerte avanzate per collezionisti professionisti e semplici appassionati, c’è infatti anche un 5 euro in moneta dal valore enorme.

Leggi anche: Controlla se hai questa moneta da 50 centesimi: vale moltissimo

Si tratta di una moneta del Vaticano dedicata alla Giornata Mondiale migrante e del rifugiato. L’anno di riferimento è proprio il 2020, quindi parliamo di un prodotto fresco realizzato in argenti e per una tiratura di appena 1.500 esemplari. Ciò significa che se oggi vale parecchio, domani potrebbe valere ancor di più.