Bancomat, se ti capita questa cosa la carta si sta smagnetizzando

Attenzione se ti capita questa cosa a uno sportello bancomat: significherebbe che stai per avere grossi problemi con la tua carta 

bancomat
Sportello bancomat (© Getty Images)

Andare al bancomat e non poter prelevare: in quest’ambito, è senz’altro tra le più brutte sorprese che si possano ricevere. Soprattutto se non si tratta di un malfunzionamento dello sportello automatico, ma anzi un problema della propria carta che non rende possibile il prelievo. Questo può avvenire in linea generale in due casi: carta bloccata o carta smagnetizzata.

Bancomat smagnetizzato? Come capirlo 

Carte di credito e bancomat troppo costosi, l'allarme Consumerismo No profit
Pixabay

Il primo caso può accadere nel caso in cui sia stato digitato per tre volte consecutive il pin sbagliato. In tal caso bisognerà recarsi in filiale per sbloccare la carta e poter tornare a fare le proprie operazioni. Il secondo invece necessita di una sostituzione totale della carta, con la nuova versione che ovviamente conserverà lo stesso iban.

Leggi anche: Postepay, stop a un nuovo servizio. In pochi l’hanno notato

Ma c’è un indizio preciso che vi fa capire  che la carta è smagnetizzata: fermo restando che in molti casi il bancomat in precedenza dovrebbe aver captato il problema e avvisato il cliente, in caso di definitivo guasto non riuscireste nemmeno a guardare il vostro saldo e vi comparirà un messaggio di errore. Questa, purtroppo, sarebbe la riprova di un problema urgente da risolvere il prima possibile.

Leggi anche: Truffa bancomat, così un uomo ha perso 650€: attenzione

Ma ci sono anche alcuni casi in cui riuscireste a prelevare presso alcuni sportelli e non in altri. Questo significherebbe che la carta si sta smagnetizzando, con le macchine più moderne capaci di recuperare informazioni dal microcip malridotto e altre meno che invece faticherebbero. Ma indipendentemente da tutto, come detto, lo sportello dovrebbe avvisarvi prima di arrivare subito a un punto di non ritorno.