Il prezzo di questa vecchia 1.000 lire ti sconvolgerà

Ricordi la vecchia 1.000 lire? Non immaginerai il valore che ha raggiunto questa versione speciale e storica

Attenzione se avete ancora delle vecchie lire in casa, perché sono tutt’altro che scontate e senza valore in molti casi. Alcune di queste, ovviamente non tutte ma diverse, potrebbero farvi infatti un regalo non indifferente in alcuni casi specifici. Soprattutto se parlassimo di lire parecchio datate, quindi non quelle dell’ultimissima epoca, ma una versione ancor più storica.

Il motivo è semplice: più è antico un pezzo, più diventa unico e irreperibile e maggiore sarà il proprio valore. Ecco perché, qualora aveste accesso alle lire ancor più vecchie dell’ultima generazione magari per un regalo di un nonno o non solo, allora sì che potreste sperare davvero in un tesoretto.

Banconote rare, la vecchia 1.000 lire del 1915 vale un botto

Un esempio arriva dal sito specializzato Cartamoneta.com, il quale propone una vecchia banconota da 1.000 lire al prezzo choc di 9.500 euro come si evince nella foto in basso.

Banconote rare

Scontata a un prezzo speciale, questa può essere acquistata dai collezionisti interessati alla cifra comunque altissima di 8.740 euro. Insomma: immaginate il ritorno che potreste avere qualora scopriste di averne una simile a casa vostra magari per eredità di zii o nonni.

Leggi anche: Monete rare, questa versione speciale di Dante vale parecchio

La banconota in questione è datata 23 maggio 1915, appartiene al regno di Vittorio Emanuele III, ed è stata stampata dalla banca d’Italia di Roma. Oltre a una banconota preziosa, è considerata pertanto un vero e proprio reperto storico.