Assegno temporaneo, chiarimento dell’Inps sui pagamenti 

Quando arriveranno i soldi per l’assegno temporaneo per figli? A rispondere è direttamente l’Inps. Ecco le ultime 

assegno maternità
(pixabay)

Passato anche Ferragosto, c’è grossa attesa adesso in Italia per quanto riguarda l’assegno temporaneo per figli minori. La nuova misura dell’Inps, appunto momentanea e sperimentale in vista della sua forma definitiva nel 2022, è partita lo scorso e ora si attende con ansia il pagamento.

Tuttavia, a oltre un mese dalla richiesta già avanzata da molti, ancora non vi è traccia degli importi. Così nel frattempo cresce il malcontento tra gli italiani: più che per il mancato bonifico, questo è dovuto al mancato riferimento temporale. Non vi è una data precisa e si brancola nel buio per delle domande nel frattempo ancora nemmeno accettate nell’area personale.

Assegno temporaneo, cosa succederà con i pagamenti? 

Assegno temporaneo, il chiarimento dell’Inps

Ma una rassicurazione a tal proposito giunge proprio dalla stessa Inps attraverso la propria pagina Facebook. Alla base di un post dedicato proprio al suddetto aiuto statale, l’ente sociale ha risposto a un utente piuttosto infastidito. “Sì un grandissimo aiuto davvero di cui ancora non c’è traccia di pagamento… il tutto durerà solo fino a dicembre”.

Leggi anche: Sito Inps, cambia tutto: ecco come accederci adesso

Da qui la risposta dell’Istituto nazionale della previdenza sociale: “Durerà solo fino a dicembre perché poi ci sarà l’assegno unico. Comunque chi fatto la domanda percepirà quanto spettante per legge a partire da luglio come da norma”.

Leggi anche: Sorpresa in busta paga, rimborsi fino a 1.880€: ecco per chi

Nessun allarme dunque: il pagamento è retroattivo e, in caso di ritardo, arriverà l’intera somma spettante da quando è stata effettuata la domanda. In un altro commento in bass, l’Inps ha assicurato che, per chi ha fatto domanda a luglio, le prime erogazioni giungeranno entro questo mese.