Questa 1.000 lire speciale vale 9.000€! Controlla a casa  

Hai ancora delle vecchie lire a casa? Allora è il caso di capire se hai per assurdo questa 1.000 lire così che ti regalerebbe un vero tesoro 

Screenshot Youtube

Incassare oltre 9.000 euro per una sola banconota: lo immaginereste mai? In effetti, vista così, può sembrare surreale da molteplici punti di vista, tuttavia è ciò che davvero potrebbe accadere qualora vi ritrovaste tra le mani una banconota rara per cui storici e collezionisti farebbero carte false per avere. Sarebbero pronti, appunto, anche a farvi un maxi bonifico per un tesoretto niente male da mettere da parte.

E’ il caso, tutto questo, di una vecchia 1.000 lire per esempio. Tuttavia attenzione: non la classica che rappresenta Maria Montessori per una banconota che ha lasciato un segno affettivo nel cuore di molti italiani, ma un’edizione speciale che non è proprio facilmente reperibile. Mentre la versione a cui eravamo abituati è conservata con cura a casa di moltissimi italiani, questa in questione resta difficilmente individuabile in giro.

Hai mai visto una 1.000 lire così? Vale un tesoro 

Parliamo infatti della 1.000 lire della banca nazionale negli stadi Sardi, per una data che dice tutto: 16 maggio 1866. Parliamo quindi di tutt’altro secolo. E la forma, in effetti, è del tutto atipica e appartenente a un’era passata.

Leggi anche: Hai questa vecchia lira a casa? Vale 4.000€ e non lo sai

Un esemplare del genere, come si evince di Cartamoneta.com, è in vendita scontata alla cifra di 9.200 euro rispetto a una valutazione iniziale di 10.000 euro esatti. Ritrovarsi un pezzo del genere, pertanto, vi porterebbe all’incirca la stessa cifra.