Se lo vedi non buttarlo: questo 2 centesimi vale 500 euro

Controlla subito a casa e nel portafogli: se ne dovessi avere uno così, ti faresti un gran regalo del tutto inaspettato. Ecco cosa rende speciale questa moneta 

2 centesimi

Dietro un banale centesimo potrebbe esserci un piccolo tesoro: l’avreste mai detto? Una notizia che di certo non stupirà o sconvolgerà gli appassionati di monete e collezionisti vari, ma che invece lascerà parecchio perplessi chi non appartiene a un determinato settore e che – magari fino a questo monete – credeva che di monete una valesse l’altra tenuto conto il valore che rappresenta.

Invece non è esattamente così, e spesso un singolo pezzo può andare infinitamente oltre il proprio valore ufficiale. E’ il caso di un 2 centesimi che, vendendolo, forse nemmeno ci accorgeremmo di una particolarità. Dettaglio che intanto fa schizzare alle stelle il valore di un pezzo che – nella maggior parte dei casi – verrebbe gettato o abbandonato in chissà quale angolo remoto dell’auto o della casa.

Leggi anche: Banconota da 5€ speciale, se c’è questo segno vale una fortuna

Hai mai visto un 2 centesimi così? 

In questo caso specifico, come riporta il sito specializzato Numismatica Varesina, un 2 centesimi arriva a valere anche 450 euro addirittura. Il motivo? Presenta un errore nella coniatura, ovvero un doppio retro che rende il pezzo assolutamente unico e speciale.

Leggi anche: Nuovo colpaccio Gratta e Vinci: è diventato ricco con 5€

Ritrovarsi un pezzo del genere non solo potrebbe farvi ottenere il bottino citato, ma considerando l’unicità e la fame dei collezionisti potreste tranquillamente arrivare anche a 500 euro e anche di più. Se date una controllatina alle tasche di volta in volta, male non farebbe. Anzi: prima o poi potrebbe cascarci il regalo.