Pensioni, disponibile il nuovo calendario di Agosto 2021 con le ultime novità

Anche per il mese di agosto Poste Italiane ha pubblicato il calendario in ordine alfabetico per il ritiro della pensione

(Getty)

Da quando il Covid è entrato nelle nostre vite, circa un anno e mezzo fa, tante nostre abitudini sono cambiate notevolmente.

Tra le abitudini che milioni di persone hanno dovuto cambiare c’è anche quella di ritirare la pensione alla posta. Dallo scorso anno, infatti, i pensionati devono seguire un calendario ben preciso di convocazione per ritirare quella che oramai si può chiamare “pensione anticipata”, ovvero data a fine mese anziché ad inizio come accadeva di solito.

Il tutto è stato reso possibile grazie ad un accordo stipulato tra Inps e Governo e Poste Italiane ha deciso di non concentrare il pagamento delle Pensioni in un’unica data per favorire le norme di distanziamento sociale, promosse con l’intento di frenare la circolazione del Covid19.

Leggi anche: Bollo auto, ecco chi potrebbe non pagarlo nel 2021

Pensione agosto, ecco il calendario del ritiro

(Pixabay)

Prima di passare al calendario per la riscossione delle pensione ricordiamo che tutti i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno di conseguenza prelevare l’importo dagli oltre 7mila ATM Postamat a partire dalla mattina del 27 Luglio 2021.

Presso gli Istituti di Credito invece, la Pensione Inps potrà essere prelevata allo sportello esclusivamente a partire da lunedì 2 agosto 2021. Coloro che hanno una età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Leggi anche: Reddito di libertà al via: ecco a chi spetta e come funziona

Come detto, poi, il pagamento delle pensioni in contanti avverrà seguendo questa turnazione alfabetica:

cognomi dalla A alla C martedì 27 luglio;
cognomi dalla D alla G mercoledì 28 luglio;
cognomi dalla H alla M giovedì 29 luglio;
cognomi dalla N alla R venerdì 30 luglio;
cognomi dalla S alla Z sabato 31 luglio (la mattina)