Nuovi controlli dell’Agenzia delle entrate sui prelievi bancomat

L’Agenzia delle Entrate controlla anche i nostri prelievi Bancomat, il tutto per contrastare la lotta all’evasione fiscale

atm
(pixabay)

Lo Stato Italiano è impegnato da sempre alla lotta contro l’evasione fiscale e lo fa attraverso vari controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ad oggi si cerca di capire se lo Stato tiene d’occhio anche i prelievi di soldi in contanti effettuati, per mezzo delle casse automatiche Atm e quindi con il Bancomat. Proprio su questo tema che la rivista Money.it ha dedicato un’inchiesta.

Quello che ne è uscito fuori è che il prelievo di contanti è sempre sotto il controllo dell’Agenzia delle Entrate per quanto riguarda i commercianti mentre per tutti gli altri contribuenti i controlli esistono prevalentemente sui versamenti di contante, ma non solo.

Leggi anche: Sulla Stazione Spaziale arriva il braccio robotico europeo ERA

Controlli prelievo bancomat, a cosa fare attenzione

Truffa bancomat
Pixabay

L’Agenzia delle Entrate è in grado di sapere quando e se qualcuno fa molti prelievi tramite Bancomat ma non può chiedere informazioni sul modo in cui i soldi prelevati da un cittadino vengono spesi. La soglia tetto che l’Agenzia tiene d’occhio sono i 10 mila euro al mese: se si preleva tale cifra partono verifiche fiscali, grazie alla legge antiriciclaggio.

I controlli possono scattare anche quando ad un cittadino arrivano regolarmente stipendio e pensione ma non preleva mai. Infatti Fisco si porrebbe una domanda sul modo in cui il una persona, titolare del conto corrente, riesce a vivere, visto che non preleva mai il denaro che gli arriva in modo legittimo.

Leggi anche: A Bologna ritorna a settembre la 33esima edizione del Salone del Biologico, e si farà in presenza

Il campanello d’allarme da parte del Fisco suona anche quando le spese che un cittadino fa eccedono del 20% gli introiti ufficiali di un cittadino. In conclusione sono davvero tanti i controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate quindi attenzione a come si usa il Bancomat!