Se fai quest’errore il bancomat non ti ridà più la carta

Sai che se commetti questo errore apparentemente banale rischi invece di perdere la carta? Il bancomat potrebbe infatti trattenerla 

Truffa bancomat
Pixabay

 

Inserire la carta e non riceverla più: avete mai ipotizzato uno scenario del genere? Anche perché le macchine, per quanto tendenzialmente impeccabili, non sono del tutto infallibili e potrebbero riservare sgradevolissime sorprese quando meno ve l’aspettate. E a tirare brutti scherzi potrebbe non essere il solo bancomat, ma anche altri strumenti come uno sportello autostradale o altre macchine che assorbono momentaneamente la carta.

Bancomat, il caso in cui la carta non torna più 

Ciò che non tutti sanno, però, è che non sempre c’è un problema tecnico dietro a una situazione simile. Piuttosto, oltre che a un blackout del sistema, anche un errore umano può portale a tale scenario. Quale? Quello in cui verrebbe sbagliato più volte il codice pin per prelevare e fare operazioni di ogni tipo ad esempio.

Leggi anche: Con quest’errore blocchi la carta di credito per 24 ore: attenzione

Perché ci sono alcuni sportelli, infatti, che piuttosto che riconsegnare la carta come solitamente accade la trattengono direttamente per motivi di sicurezza. Questa, a quel punto, finirebbe nella cassaforte della banca e il ritiro sarebbe possibile solo attraverso la presenza in filiale del diretto proprietario.

Leggi anche: Nuovo colpaccio Gratta e Vinci: è diventato ricco con 5€

Si ricorda che vi sono tre tentativi per inserire correttamente il codice numerico, dopo di che o non sarà più possibile utilizzare temporaneamente quella carta o – appunto – rischiereste col perderla momentaneamente. Quale delle due situazioni si attuerebbe in caso di lapsus, dipende strettamente dalla filiale a ci fate riferimento.