Banconote rare, questa è a casa di qualcuno: vale 900€

Controllate a casa se avete questa banconota: se così fosse, vi ritrovereste un piccolo tesoro del tutto all’improvviso. Ecco perché è tanto speciale 

Foto Pixabay

Monete e banconote, molto spesso, hanno una valutazione che va anche ben oltre la propria valutazione ufficiale. Ma non tutti lo sanno. Non tutti sono al corrente che esiste un doppio fenomeno del collezionismo per quanto riguarda le valute, uno relativo appunto alle monete e un altro per la versione cartacea.

Attento a monete e banconote rare 

Ed entrambe sono parecchio remunerative, con cifre che arrivano anche a capitali importanti se si ha la fortuna di trovare il pezzo giusto al momento giusto. La storia anche recente documenta casi in cui persone si sono ritrovate un botto grazie alla cessione di una moneta rara o una banconota speciale di cui a stento sapevano di possedere.

Hai mai visto questa 10 lire speciale? 

La cifra dipende dal pezzo in questione, partendo da centinaia di euro fino ad arrivare a diverse migliaia. Un caso in cui potreste ottenere una cifra non faraonica ma niente male è nel caso in cui trovaste a casa una 10 lire dedicata a Umberto I.

Leggi anche: Banconote rare, questo 10€ vale una fortuna: nota il dettaglio 

Datata il 28 febbraio 1888, è in vendita sul sito Cartamoneta.com al valore di 828 euro in sconto rispetto ai 900 iniziali. Ritrovarsi pertanto un pezzo simile, in base allo stato di conservazione, potrebbe rendervi all’incirca la stessa cifra. E gli esperti non hanno dubbi: sebbene siano passati anni dal cambio moneta, dovrebbero esserci ancora diverse versioni in giro.