Hai mai visto un 10 euro così? Ne vale quasi 200 – FOTO

Controlla subito nel portafogli: se ne avessi uno così identico, ti faresti un regalo importante e del tutto all’improvviso. Di seguito i dettagli 

Sapevate che ci sono banconote che valgono molto ma molto di più del loro valore ufficiale? Il motivo è semplice: sebbene siano praticamente identiche a tutte quelle che maneggiamo ogni giorno per i vari acquisti, sono considerate rare per un piccolo dettaglio che fa schizzare il proprio valore. E queste, come intuibile, potrebbero essere potenzialmente nel portafogli di chiunque, ignaro ovviamente di tale occasione.

Come riconoscere queste versioni speciali? Servirebbe un’approfondita documentazione in molti casi, ma in altri è possibile effettivamente leggere alcune situazioni. Trovare una banconota che presenta 5 numeri consecutivi nel suo codice seriale sul retro, per esempio, è già un indice importante.

Si passa poi al raro se le cifre consecutive identiche salgono a 6 o 7 e arrivano addirittura a 8 e 9. Individuare altrimenti una banconota con un difetto di produzione, ovvero un errore direttamente dalla zecca di Stato, anche sarebbe importantissimo.

Leggi anche: La banconota da 20€ ha questo segno? Allora vale una fortuna

Mai vista una banconota da 10 euro di prima serie? 

Banconota da 10 euro

Così come non vanno sottovalutate le banconote della prima serie, perché sono spesso proprio queste a presentare un valore importante. Un esempio arriva da Cartamoneta.com, sito che si occupa della vendita di valute preziose. Qui, tra gli altri, troviamo un 10 euro che arriva a valore 175 euro e in offerta a 161. Perché vale tanto? Perché si tratta della prima serie targata J003 del 2002. Un dettaglio amato dai collezionisti.