Iliad, nuova comunicazione per i clienti sui costi delle offerte

L’operatore francese Iliad sta inoltrando dei messaggi informativi per informare i consumatori su dettagli e costi relativi alle offerte sottoscritte. Vediamo nel dettaglio di cosa si parla nello specifico nel messaggio inoltrato dalla compagnia francese e cosa cambia per i consumatori

(Facebook)

La compagnia telefonica francese Iliad sta inviando in questi giorni ai clienti una nuova informativa. La comunicazione sta avvenendo via mail e riguarda le condizioni contrattuali delle offerte sottoscritte dai consumatori. Tramite questo messaggio inviato dall’operatore, i clienti hanno la possibilità di prendere visione di tutti i dettagli economici che riguardano l’abbonamento sottoscritto con Iliad. 

Leggi anche: WindTre, aggiornata l’app ufficiale: cosa cambia per gli utenti

Leggi anche: Come vincere uno smartwatch o una bici elettrica? Il nuovo concorso di Fastweb

Iliad, il contenuto dell’informativa inviata ai clienti

MIUI 12.5 in arrivo su questi Smartphone Xiaomi
Youtube

Nell’informativa infatti, sono presenti i costi delle opzioni tariffarie scelte, le regole concernenti il traffico in roaming fuori dal territorio nazionale e il bundle disponibile nella promo. Una decisione per certi inevitabile e doverosa quella di Iliad, dopo che alcuni giorni fa l’AGCOM aveva deciso di multare gli operatori telefonici Tim e WindTre proprio a causa del fatto che ai consumatori non era stata inviata questa tipologia di comunicazione. Da quanto riferisce la testata MondoMobileWeb, i clienti che ricevono questo messaggio informativo, vengono poi rinviati per conoscere maggiori dettagli sul loro piano tariffario, al sito istituzionale dell’operatore, a cui possono accedere, laddove fossero già registrati, direttamente all’area personale dedicata ai clienti. 

La decisione dell’Agcom di sanzionare Tim e WindTre

Perché l’AGCOM ha deciso di punire per questa mancata comunicazione Tim e Wind Tre?

Nelle motivazioni esposte dal garante, si evince come l’operatore telefonico che stipula un contratto con l’utente è obbligato una volta l’anno a informare il consumatore di tutti i dettagli relativi alla promo sottoscritta. Anche se è bene per i consumatori sapere, che a queste informazioni si può comunque accedere in modo gratuito in qualunque momento dell’anno. Nel caso in cui si tratta di un servizio prepagato, l’informativa deve essere inoltrata obbligatoriamente o tramite Sms oppure per mail, ed è anche essenziale che qualunque sia il tipo di comunicazione scelta dall’operatore, questa dia la possibilità al consumatore di poter usufruire di un accesso interattivo alla rete internet. 

Iliad, nuove informazione per il servizio di roaming marittimo

E nella stessa mail, Iliad ha anche informati gli utenti che a partire dalla data del 12 Luglio 2021, per tutti coloro che hanno necessità di dover utilizzare la navigazione internet anche quando si trovano in mare, lontani dalla terraferma, sarà necessario attivare un servizio denominato roaming marittimo. Opzione che però può funzionare soltanto fino a quando ci si trova a una distanza massima di 12 miglia dalla costa. Superato questo chilometraggio, il servizio non sarà più accessibile e la connessione si bloccherà in automatico. 

Leggi anche: Tim, non si fermano le segnalazioni degli utenti nel mese di Luglio: cosa sta succedendo

Leggi anche: Iliad, su Facebook è arrivata una risposta molto attesa dagli utenti

Ma non solo, perché Iliad informa anche che questa può interrompersi anche nel caso in cui la nave in cui si trova il cliente, si trovi in prossimità di un porto di mare o di una costa. restano però invariati senza sovrapprezzo i costi del servizio roaming marittimo.