Banconote rare, questa vale 40.000€: ne restano 20 in giro – FOTO

Clamoroso: se dovessi ritrovarsi questa banconota, ti ritroveresti un tesoro pazzesco. Ecco come riconoscerla e perché vale tanto 

Basterebbe una banconota, giusto una, e potreste ritrovarvi letteralmente un tesoro nel conto in banca del tutto all’improvviso. Ma dovrebbe essere quella giusta, quella che è capitata inspiegabilmente tra le vostre mani per un clamoroso gioco del destino ed è rimasta anche illesa o quasi nei vari passamano e soprattutto nel corso dei secoli.

Perché tra gli innumerevoli oggetti rari che arrivano a valere cifre stratosferiche, le quali spesso vanno anche ben oltre la più lontana immaginazione di chi non vive certi contesti, ci sono anche le banconote rare. E come per ogni oggetto prezioso ricercatissimo, potrebbero essere – potenzialmente – a casa di chiunque.

Le banconote che ti potrebbero far un regalo 

Si ricorda che una banconota viene considerata speciale se rientra in una bassa tiratura e quindi con poche versioni a disposizione, se nasce da una serie limitata e pertanto da un preciso periodo storico o se presenta, semplicemente, un errore di stampa che rende unica quella versione o un numero di serie particolare che vede dai 5 agli 8 numeri identici.

Leggi anche: E’ solo una moneta ma potrebbe arricchirti: vale molto più di 10.000 euro

Ecco uno dei pezzi più cercati al mondo

Poi ci sono semplicemente le banconote storiche, quelle più famose in assoluto e che valgono non poche migliaia di euro ma veri e propri patrimoni.

banconote rare

Ritrovarsi per esempio una banconota 200 fiorini potrebbe addirittura cambiarvi la vita. Vecchia valuta olandese, fu prodotta tra il 1860 e il 1921 in appena milioni di esemplari. Tuttavia, oggi come oggi, secondo le stime degli esperti ne resterebbero circa solo 20 in circolazione.

Leggi anche: Banconota da 20€, se c’è questa scritta vale 1.500 euro

L’ultima che emerse improvvisamente dal nulla, fu venduta all’asta per oltre 40.000 euro. Precisamente 44.280 euro. Ma ritrovarsela oggi potrebbe rendere anche qualcosa in più.