Banconote rare, questo 20€ vale un tesoro! Controlla i numeri

Dai subito un’occhiata nel tuo portafogli: potresti avere una di queste banconote senza nemmeno saperlo. Ecco quanto valgono 

Foto Pixabay

Sapete che molte delle banconote che maneggiamo ogni giorno, e che ci scambiamo tra un acquisto e un altro, possono in realtà valere anche molto di più di quanto rappresentano ufficialmente? Del resto, così come le monete, anche le valute in carta hanno delle proprie versioni rare che potreste vendere a peso d’oro. E chissà che qualcuna di queste non sia già capitata tra le vostre mani in questi primi 21 anni di euro.

Basta un numero di serie particolare, con sei o otto numeri identici consecutivi per esempio, oppure un segno particolare o un altro dettaglio inizialmente impercettibile o quasi. Se ci dovessero essere almeno uno di questi segnali, drizzate subito le antenne.

Hai una di queste banconote particolari? 

A tal proposito bisogna fare attenzione alle cosiddette ‘serie particolari‘, ovvero banconote speciali generalmente destinate a soggetti del mondo bancario o politico. Queste sono estremamente rare perché prodotte in pochi pezzi, ovvero poche decine a un massimo di qualche centinaia.

Leggi anche: Questa banconota da 10€ vale 1.500 euro: come riconoscerla

Leggi anche: Banconote rare, con questa ci puoi comprare una casa – FOTO

C’è una peculiarità non indifferente per questi pezzi: in basso ci sono da sette numeri 0 consecutivi nella cifra di controllo sul retro. Per pezzi del genere, in base allo stato di conservazione, si può arrivare anche oltre 5.000 euro per l’intera collezione. Per ogni pezzo singolo, invece, si può ricavare dai 700 a più di 1.000 euro.