Banconote rare, questo 5€ vale oltre 1.000 euro! Controlla subito

Hai per caso questa 5 euro? Verifica subito: se così fosse, ti faresti un super regalo del tutto inaspettato. Ecco perché è così preziosa 

Banconote da 5 euro
Banconote (Foto Pixabay)

Non solo alle monete: attenti anche alla banconote che circolano tra le vostre mani. Perché nel fenomeno di valute rare, quelle che potrebbero farvi un regalo del tutto inaspettato, rientrano appunto anche quelle in versione cartacea. Basta solo avere il pezzo giusto al momento giusto, esserne consapevole curiosando un po’ sul web, ed ecco che il gioco è fatto.

E considerando quanti soldi ci scambiamo ogni giorno tra acquisti e resto vario, è piuttosto probabile che almeno una volta nella vostra vita sia capitata una moneta o una banconota preziosa tra le vostre mani senza che lo sapeste. Ma se la prima volta ci siamo fatti trovare impreparati, alla seconda non dovrà capitare.

Banconote rare, ecco come riconoscerle 

Banconote da 5 euro
Banconota (Foto Pixabay)

Quindi, per iniziare a capire come funziona, bisogna innanzitutto sapere che ciò che rende preziosa una banconota è ovviamente anche la tiratura: così per le monete, meno pezzi ci sono, più diventano introvabili e di conseguenza anche preziosi. Ma soprattutto attenzione al numero di serie che anche determina parecchio la rarità di una banconota.

Leggi anche: Francobolli rari, se hai questo sei ricco: vale oltre 1 milione!

I collezionisti, infatti, ricercano le banconote che presentano più di 5 cifre uguali che si ripetono consecutivamente. Non importa se questa combinazione sia posto a inizio, fine o centro della serie: l’importante è avercela una di queste. Un 5€ del genere per esempio, ma con addirittura 8 numeri uguali consecutivi, sarebbe estremamente raro e potrebbe aggiudicarvi oltre 1.000 euro. Solo 1 biglietto su 1 milione, infatti, ha le seguenti caratteristiche.