Francobolli rari, questo ti può cambiare la vita: vale 500.000€! 

Controlla subito a casa se hai questo francobollo in particolare che vale un vero e proprio tesoro: ecco perché vale tanto e come riconoscerlo 

Foto Pixabay

Avete ancora dei francobolli sparsi per casa o che custodite gelosamente in un raccoglitore? Se la risposta è positiva da una parte o dall’altra, allora è il caso di drizzare le antenne e prestare particolare attenzione a questa lettura. Perché il collezionismo legato agli storici francobolli, per chi non lo sapesse, è diffusissimo ma soprattutto remuneratissimo.

In questi anni, del resto, tantissimi comuni cittadini si sono ritrovati un vero e proprio tesoro tra le mani. Il motivo? Possedevano, appunto, il pezzo giusto al momento giusto. Ovvero un francobollo particolarmente ricercato dai collezionisti e che, da anni, era accantonato in casa di uno di questi fortunati.

Un francobollo può cambiarvi la vita

Ecco perché, in questi casi, è sempre meglio documentarsi il più possibile. Perché di pezzi rari e ricercatissimi ce ne sono ancora oggi tantissimi, e chissà che uno di questi non possa essere proprio in qualche cassetto di casa vostra. A determinare il carattere prezioso di un francobollo ovviamente è innanzitutto la sua tiratura in edizione limitata nel caso, ma attenzione anche agli errori di stampa. Questi, spesso, anche fanno schizzare il prezzo alle stelle. Il difetto può riguardare sia una figura non centrata, che un difetto della colorazione.

Leggi anche: Monete rare, questo 5 centesimi vale 40.000€! Come riconoscerlo 

Se avete questo francobollo vale un tesoro

francobolli rari

Detto questo, avreste un vero e proprio tesoro qualora a casa vostra ci fosse un francobollo russo raro. In particolare il più prezioso è il Tiphlis Unique, prodotto addirittura in soli 5 esemplari in tutta la storia. Il periodo fu il 1857, quando Tbilisi e la Georgia ancora appartenevano all’Impero russo. Un francobollo del genere, come riporta il sito specializzato Francobollirari.net, vi cambierebbe la vita. Per rendere l’idea, in un’asta è stato venduto per 480.000 euro. E oggi potreste ricavarci eventualmente anche di più.