Bonus Irpef 2021, a chi spetta e a quanto ammonta?

Anche per questo 2021 sarà a disposizione di milioni di italiani il cosiddetto bonus Irpef. Una detrazione che, ovviamente, non potranno ricevere tutti ma che rappresenterà un importante supporto per gli italiani.

Bonus Decreto Sostegni
Banconote (Pixabay)

Il nostro paese è alle prese con la grave crisi economica ovviamente legata all’emergenza sanitaria. Anche per questo motivo tutti i bonus possono rappresentare un sostegno estremamente importante. Per moltissimi italiani c’è la possibilità di ottenere un sostegno per quanto concerne l’Irpef, ovviamente sotto forma di detrazione economica e non con la cessione a fondo perduto di una somma.

La pressione fiscale, infatti, è uno degli aspetti che più sta mettendo in difficoltà le famiglia del nostro Paese. Se vi state chiedendo a chi spetta il bonus Irpef 2021, come presentare la domanda e anche a quanto ammonta, cerchiamo di seguito di fornirvi tutti i dettagli necessari.

Leggi anche: Quanto guadagno le professoresse dell’Eredità? Cifra inaspettata

Bonus Irpef 2021, a chi spetta e a quanto ammonta?

Bonus cultura
Banconote (Pixabay)

Potranno ottenere il bonus Irpef chi guadagna meno di 28mila euro all’anno. Per questa fascia di lavoratori viene quantificato in 100 euro, questi non saranno sottratti dalle normali detrazioni previste. Passando alla categoria compresa tra le fasce di reddito tra 28 mila ai 35 mila euro lordi all’anno, il bonus Irpef scende in maniera progressiva fino a 80 euro al mese.

Come avete potuto intuire l’importo del bonus diminuisce all’incrementare del reddito. In buona sostanza a partire dai 35 mila euro di reddito annuale lordo, il bonus Irpef scende fino ad azzerarsi quando si supera la soglia dei 40 mila euro annui.

Leggi anche: Avete mai visto dove vive Tiziano Ferro con il marito Victor Allen?

Questa tipologia di bonus, come detto, viene erogato dal datore di lavoro direttamente in busta paga. Bisogna ricordare in chiusura che non possono usufruire di questo tipo di supporto i pensionati.