Quanto guadagna Matteo Salvini? Cifre e patrimonio del leader politico

Matteo Salvini, leader della Lega e senatore della Repubblica, è un personaggio politico molto attivo sui social. Scopriamo i suoi guadagni. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Salvini (@matteosalviniofficial)

Il leader della Lega è attualmente un esponente del governo Draghi e un senatore della Repubblica. La carriera politica di Matteo Salvini è cominciata qualche anno fa come consigliere comunale di Milano, ed oggi è considerato uno dei personaggi di primo piano nello scenario politico del paese. Molto attivo sui social, in particolar modo su Instagram, riesce spesso a far parlare di sé grazie alla sua presenza costante sul web.

Scopriamo quali sono stati i guadagni del leader del Carroccio nel corso degli anni, sin dalla sua presenza al Parlamento Europeo. In quegli anni – fino al 2018 – ha percepito una retribuzione molto alta di circa 6.200 euro netti al mese, oltre ai 4.300 euro previste per le spese generali e le indennità per viaggi di 4.200 euro.

Leggi anche: Quanto guadagna il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella?

Complessivamente ha guadagnato una cifra che va dai 16 ed i 19 mila euro mensili, oltre ad accumulare un’anzianità di pensione di 2.748 euro prevista a 63 anni. Cifre molto alte che sono state ulteriormente incrementate fino ad oggi. Nel 2018 il reddito complessivo da dichiarato è stato di 76.990.

Matteo Salvini, i guadagni del leader della Lega

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Salvini (@matteosalviniofficial)

Come per tutti i leader politici, anche Matteo Salvini è tenuto a rendere pubblica la sua dichiarazione dei redditi. Nel 2017 ha percepito un reddito imponibile di 8.437 euro. Da senatore la sua indennità mensile lorda arriva ad 11.555 euro, che al netto scende a 5.304,89 euro al mese.

A questa cifra bisogna aggiungere una diaria di 3.500 euro e le spese di mandato di 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi generali. Approssimativamente si calcola che il suo guadagno mensile sia oggi di 14.634,89 euro, cifra leggermente superiore a quella che intascano i parlamentari che arriva a 13.971,35 euro.

Leggi anche: Roberto Saviano, quanto guadagna lo scrittore? Cifre impressionanti

Infine, dalla dichiarazione dei redditi del 2020 che fa riferimento all’anno 2019 si apprende che il suo reddito complessivo è stato di 100.923 euro.