Monete rare, questa vale 4.000€: e se fosse a casa vostra?

Monete rare, attenzione a questo pezzo estremamente raro che potrebbe nascondersi a casa vostra. Vale un piccolo tesoro 

monete

E’ ormai da anni che non si vedono più le vecchie lire in commercio, 21 per l’esattezza, ma c’è ancora chi le custodisce gelosamente a casa per questioni affettive e non solo. I collezionisti di monete, professionisti e non, sono infatti tantissimi in Italia. C’è chi ne ha fatto proprio una passione di vita e chi invece ama farlo per passione non lavorativa, magari per passione storica o per una vecchia moneta da cui poi è partito il tutto.

Leggi anche: Sapete di chi era il volto sulla vecchia 1.000 lire? 

Monete rare, conoscete la 100 lire d’oro del Vaticano?

Ciò che non tutti sanno, specialmente chi è fuori da tale giro, è che spesso delle monete vecchie valgono infinitamente di più rispetto all’attuale valore teoricamente minimo. Ci sono alcuni pezzi, del resto, che rappresentano un vero e proprio tesoro. Come ad esempio la moneta vaticana del 1937, ovvero una 100 lire d’oro che rappresenta papa Pio XI.

Questa, considerata estremamente rara, vi regalerebbe un vero e proprio tesoretto in caso di vendita. Basti pensare che Numismatica Varesina, sito specializzato nella vendita di monete preziose, la cede a 3.890 euro nuova di zecca. Ovviamente la vostra, per essere ceduta a cifre simili, dovrebbe essere tenuta in perfette condizioni.

Altrimenti, in caso di logorio anche inevitabile considerando gli anni nel frattempo passati, dovreste accontentarvi circa della metà o anche meno. Ma non sarebbe male ricavare un minimo di 1.000 euro su una moneta che magari era abbandonata e quasi dimenticata a casa vostra. Se ne avete qualcuna in stanza o conoscete parenti che conservano pezzi piuttosto datati, sarebbe il caso di darci una sbirciatina.