Superbonus, arriva la proroga definitiva: ecco le novità

E’ arrivata l’attesa proroga per quanto concerne il superbonus. Andiamo a scoprire tutte le novità concernenti l’importante sgravio fiscale.

Superbonus
(pixabay)

La crisi economica conseguente alla pandemia ha colpito in maniera mortifera il settore dell’edilizia. Proprio per cercare di aiutare sia i cittadini che le imprese il governo ha messo a disposizione il Superbonus 110%, la maxi-detrazione sulle spese per i lavori di miglioramento energetico degli edifici. L’obiettivo, oltre a rilanciare il settore dell’edilizia, è quello di accrescere la qualità degli immobili del nostro paese, il tutto senza richiedere sforzi economici ai cittadini.

Nel giro di pochi mesi il superbonus è diventato uno strumento richiestissimo.  Una risorsa importante sia per chi deve effettuare degli interventi di efficientamento per la propria abitazione sia per le varie ditte che in questo modo hanno la possibilità di lavorare. Andiamo a scoprire i dettagli della proroga voluta dal Governo guidato da Mario Draghi.

Leggi anche: Amici, quanto guadagna Emanuele Filiberto? Il cachet principesco

Superbonus: arriva la proroga definitiva, le novità

superbonus 110
Bonus edilizia (Foto Pixabay)

Prima di addentrarci nelle novità per quanto concerne la proroga del superbonus, ricordiamo che tale detrazione fiscale del 110% . Questa riguarda tutti quegli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza sismica degli edifici. Le due scadenze principali sono le seguenti:

  • 31 dicembre 2022 per gli interventi effettuati dai condomini, a condizione che almeno il 60% dei lavori sia stato effettuato entro il 30 giugno precedente
  • 30 giugno 2023 solo per gli interventi effettuati dagli Istituti Autonomi Case Popolari-IACP, a condizione che almeno il 60% dei lavori sia stato effettuato alla fine del 2022.

Leggi anche: Avete mai visto dove vive Anna Ferzetti con Pierfrancesco Favino?

In considerazione dei tempi lunghi necessari per espletare le operazioni necessari per il superbonus, Il Governo Draghi, all’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, esteso la misura introdotta dall’articolo 119 del Decreto Rilancio dal 2021 fino al 2023.