L’Inter e lo scudetto: quanto guadagna il club che vince il titolo?

L’Inter e lo scudetto 2020-2021: la squadra di Conte è stata la più forte in una stagione inedita. Scopriamo quanto guadagna il club campione in serie A

Scudetto Inter
Screenshot Instagram

In questa stagione condizionata dall’emergenza Coronavirus l’Inter di Conte è stata la squadra più forte, che ha mostrato la sua forza anche senza l’apporto del suo pubblico. Andiamo a scoprire quanto incassa in serie a il club che vince lo scudetto, ed in questo caso la squadra nerazzurra che è ha vissuto una stagione da protagonista. Partiamo dagli introiti fissi derivanti dati diritti.

Il 50% viene suddiviso in parti uguali, il 30% in base ai risultati sportivi ed il 20% in base al bacino d’utenza. Tra la prima e la seconda posizione in serie A ballano 3 milioni di differenza. Prendendo ad esame la scorsa stagione, la Juventus incassò 20,4 milioni e proprio il club nerazzurro 17,2.

Leggi anche: Belen Rodriguez nei guai per il cachet percepito a Canzone Segreta? Le cifre

Scopriamo nel dettaglio quanto guadagnano i club della massima serie in caso di scudetto. E tutti gli altri guadagni che percepiscono i club che si posizionano dal secondo al quarto posto. Chiarendo che per il computo complessivo dell’anno bisogna sempre partire dalla posizione di partenza dell’anno precedente.

I guadagni dei club che vincono lo scudetto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inter (@inter)

L’Inter e lo scudetto, scopriamo quali sono i guadagni delle prime quattro squadre in serie A. Ricordando che per il computo finale bisogna sempre tenere in considerazione la posizione finale dell’anno precedente. Ma andiamo per ordine. In serie A la squadra che diventa campione incassa 10 milioni. La seconda ne prende 7,5 la terza 5 e la quarta 2,5 milioni.

Un piccolo vantaggio per la conquista dello scudetto è quello che porta alla Supercoppa che può portare a ciascuna finalista da 1 a 4 milioni. A queste cifre si devono ricordare quelle degli sponsor. Che sono portati a scegliere i club anche in base alle vittorie sportive.

Leggi anche: Berlusconi amplia la sua Villa Certosa e il valore diventa stratosferico

Senza dimenticare che una stagione di vertice porta ad avere sempre uno stadio pieno con risultati incoraggianti anche in quanto ad incassi. Ovviamente parliamo di stagioni normali e non condizionate dal Covid. Come si spera possa essere la prossima.