Partite Iva, quando è possibile usufruire del taglio delle tasse

Le partite Iva di certo non stanno vivendo un periodo positivo, anzi. La crisi economica ha messo in seria difficoltà molti commercianti e professionisti. Fortunatamente per alcuni c’è la possibilità di usufruire di un taglio delle tasse.

Fisco
Calcolo tasse (Pixabay)

L’emergenza sanitaria ha portato con sé anche una preoccupante e devastante crisi economica che ha messo in ginocchio moltissimi settori e comparti economici. Le partite Iva stanno cercando di affrontare e superare questa situazione. Proprio per tendere la mano agli imprenditori, commercianti e professionisti il Governo ha previsto una serie di misure di sostegno.

Oltre ai vari bonus e incentivi, a disposizione anche il taglio e gli sgravi da alcune imposte. Ovviamente questo tipo di agevolazione non è riservata a tutti ma solo a coloro i quali sono in possesso di determinati requisiti. Si tratta comunque di una possibilità importante vista la situazione di grave crisi.

Leggi anche: Superenalotto: altre vincite clamorose. E si sogna la sestina milionaria

Partite Iva, chi può usufruire del taglio delle tasse

fisco
(pixabay)

Il Decreto Cura Italia ha offerto la possibilità ai lavoratori, alle imprese e ai liberi professionisti titolari di partita Iva, in caso di impatto negativo dell’emergenza Covid a livello economico di poter usufruire di un taglio delle tasse.

Nello specifico le partite Iva attive alla data del 23 febbraio del 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data possono richiedere un’indennità per il mese di marzo 2020, pari a 600 euro, che non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini IRPEF.

Leggi anche: Million Day, affidatevi a questi numeri: c’è un forte indizio 

I soggetti esercenti impresa, arte o professione, nonché i lavoratori autonomi che a causa dell’emergenza sanitaria, quindi, possono godere di un regime fiscale di favore. Oltre al bonus, non dovranno pagare tasse o imposte sullo stesso.