Quanto guadagna Roberto Benigni? Il suo patrimonio vi lascerà senza parole

Roberto Benigni è uno degli attori e personaggi più amati del piccolo e grande schermo. Vi siete mai chiesti quanto guadagna?

Foto (Screenshot youtube)

Con la sua dialettica e i suoi capolavori ha conquistato il cuore di milioni di italiani: parliamo di Roberto Benigni. Attore, regista e comico si è fatto conoscere e apprezzare, tra le altre cose, per i suoi monologhi dalla comicità ironica e dissacrante, tanto che è l’ospite di riferimento per trasmissioni di successo come il Festival di Sanremo.

L’Italia è estremamente legata al regista toscano per aver donato al nostro paese, e al mondo intero, uno dei capolavori più amati della cinematografia italiana ‘La vita è bella’, pellicole che ha conquistato l’Oscar come ‘Miglior film straniero’ nel 1999. Negli ultimi anni Roberto Benigni si è concentrato molto sul teatro, cercando di sensibilizzare anche il modo della televisione rispetto a quest’arte. In molti ricordano con un sorriso le sue ospitate in programmi televisivi nei quali ha sempre cercato di lanciare messaggi con il suo modo di fare ironico e scanzonato.

Leggi anche: Quanto guadagna Checco Zalone? Il suo patrimonio vi spiazzerà

Quanto guadagna Roberto Benigni?

Foto (Screenshot Youtube)

Non è semplice rispondere a questa domanda. Roberto Benigni percepisce cachet diversi in base ai vari impegni e alle richieste che riceve. Ovviamente commisurati all’importanza dell’evento stesso. Ad esempio nei giorni scorsi ha preso parte al Dantedì al Colle del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per questa partecipazione non è stata resa nota la cifra percepita dall’attore.

Bisogna sottolineare che in diverse circostanze il comico toscano ha devoluto quanto incassato in beneficenza, come è accaduto per alcune partecipazioni al Festival di Sanremo. Benigni insieme con la moglie Nicoletta Braschi è presidente della casa di produzione Melampo Cinematografica, fondata nel 1991.

Leggi anche: Isola dei famosi, quanto guadagnano i naufraghi? Tutte le cifre

Secondo alcune stime, non confermate dai diretti interessati, nel corso degli anni la casa di produzione avrebbe fatturato 6 milioni di euro alla Rai per le varie ospitate di Benigni. Non bisogna dimenticare, ovviamente, gli introiti legati ai film. Gli incassi de La vita è bella sono stati di 31 milioni di euro e 229 milioni di dollari a livello globale. Va da sé che queste non sono le cifre che ha guadagnato Benigni ma che testimoniano una volta di più il successo planetario della pellicola.