Pensioni, la cifra di aprile sarà più bassa: il motivo 

Pensioni, novità per il mese di aprile: la cifra che gli italiani troveranno sarà più bassa del solito. Ecco perché

Pensioni
Banconote (Foto Pixabay)

Anche per il mese di aprile le pensioni saranno leggermente al ribasso. Così come già accaduto per i versamenti di marzo, a incidere sulla cifra mensile saranno una serie di trattenute. Le consegne, grazie all’anticipo previsto in tempi di Covid-19, sono intanto iniziate l’altro ieri ieri e proseguiranno fino al prossimo 1 aprile. Le prime lettere a ricevere la pensione sono state quelle che vanno dalla A alla B lo scorso 26 marzo, poi dalla C alla D ieri e lunedì si continuerà dalla E alla K. Seguiranno dalla L alla O il prossimo 30 marzo e chiuderanno dalla P alla R e dalla S alla Z rispettivamente il 31 marzo e il 1 aprile.

Pensioni, i versamenti di aprile saranno più bassi del solito 

Pensioni estero
Pixabay

Il motivo di questa cifra al ribasso che qualcuno ha già trovato è relativa ai conguagli e alle trattenute dell’Inps. E’ un discorso che vale per le pensioni dalle cifre più elevate, per le quali è previsto un piano di recupero nel caso di conguaglio negativo nel 2020. Quella di adesso sarà la seconda rata di recupera previsto in questo 2021 e ne seguiranno oi altre due da qui a fine anno. A questo bisognerà inoltre aggiungere anche le ulteriori trattenute regionali e anche comunali sempre relativo all’anno ormai conclusosi.

Leggi anche: Pensioni, 6 italiani su 10 percepiscono meno di 750 euro al mese

Lo scenario che viene a crearsi è dunque il seguente: se vi è un passivo da recuperare, questo avverrà da aprile a novembre per quanto riguarda i cittadini che percepiscono 18.000 euro di pensione annuale. Se invece gli assegni superano questa cifra ma il debito Irpef è inferiore ai 100 euro (a differenza del caso precedente dove invece è attorno a quella cifra), la trattenuta è scattata già a inizio di questo mese.

Intanto ecco il riepilogo sul calendario di marzo-aprile

  • venerdì 26 marzo: lettere dalla A alla B
  • sabato mattina 27 marzo: lettere dalla C alla D
  • lunedì 29 marzo: lettere dalla E alla K
  • martedì 30 marzo: lettere dalla L alla O
  • mercoledì 31 marzo: lettere dalla P alla R
  • giovedì 1° aprile: lettere dalla S alla Z