Truffa delle assicurazioni, attenzione ai falsi contratti online

Un 34enne di Fabbrico è stato vittima di una truffa online. Il contratto di assicurazione per la macchina non risultava valido.

polizza
(pixabay)

Quando si acquista una macchina nuova o usata, qual è il primo passo che si compie? Si stipula un contratto di assicurazione con una compagnia e si registra la targa. Il moltiplicarsi delle offerte su Internet ha dato il via alla caccia del contratto più vantaggioso, ma bisogna stare attenti. A volte sul web si possono incontrare offerte fraudolente.

E’ quanto è accaduto ad un 34enne di Fabbrico, in provincia di Reggio Emilia. L’uomo ha trovato su un sito un’offerta vantaggiosa e ha deciso di stipulare la polizza assicurativa. A fronte di un pagamento su una post-pay ha ricevuto la documentazione completa dell’assicurazione via WhatsApp.

Fin qui tutto bene.

Leggi anche: Inps, come funzionano i contributi a carico dei lavoratori occasionali

L’assicurazione non era valida

frode
(pixabay)

In seguito, l’anonimo 34enne ha voluto verificare che la targa della sua auto fosse registrata, ed ha scoperto lo spiacevole inganno. In nessun canale ufficiale risultava la sua auto. Ha tentato di contattare la compagnia di assicurazione con cui aveva stipulato il contratto, ma anche lì niente, nessuna polizza risultava a suo nome.

A quel punto ha fatto l’unica cosa che poteva fare: denunciare l’accaduto. Tramite la post-pay a cui l’uomo aveva versato l’importo della polizza fraudolenta i carabinieri sono riusciti ad identificare i colpevoli.

In questo caso la storia è finita bene, ma è necessario fare molta attenzione alle transazioni in denaro effettuate online. Se si tratta di una polizza assicurativa, o di un contratto con un’azienda che fornisce servizi, è sospetto che il pagamento avvenga tramite post-pay.

Leggi anche: Truffa dell’Iban, gli hacker svuotano il conto dalla casella email

Il caldo suggerimento rimane sempre lo stesso: cercare almeno due o tre fonti che validino l’offerta prima di aderire ad un contratto.