Decreto Sostegni: bonus compatibili con il Reddito di cittadinanza?

Il Decreto Sostegni ha portato all’introduzione di una serie di bonus, ma questi sono compatibili con il Reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza, 239 cittadini stranieri denunciati per truffa
Reddito di cittadinanza, 239 cittadini stranieri denunciati per truffa (foto: pixabay)

La situazione economica del nostro paese è fortemente condizionata dall’emergenza legata al Covid-19. Moltissime attività commerciale, di vari ambiti e settori, sono state costrette alla chiusura. Questo ha portato ad un ingente calo degli incassi con conseguente depotenziamento, nella maggior parte dei casi, del personale impiegato.

Questo significa che gli imprenditori e i loro dipendenti stanno pagando sulla propria pelle il prezzo della pandemia. Proprio per cercare di venire incontro alle necessità di questa parte della popolazione, il Governo ha introdotto tramite il Decreto Sostegni una serie di bonus. C’è chi però si chiede se questi siano compatibili al Reddito di cittadinanza, altra misura della quale usufruiscono milioni di italiani. Andiamo a scoprirlo insieme.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, ecco la data per la ricarica di marzo

Reddito di cittadinanza: bonus compatibili?

Reddito di Cittadinanza conferma
Pixabay

Partiamo dal bonus che riguarda gli stagionali. Il settore del turismo è uno dei più colpiti dalla crisi economica e per questo il Governo ha stabilito che concederà un bonus di 1.000 euro per i lavoratori stagionali. L’INPS si è espressa in materia sostenendo che le due misure sono compatibili. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha specificato, inoltre, che il bonus andrà ad integrare e non a sovrapporsi al reddito di cittadinanza. In buona sostanza il cittadino che ne avrà diritto riceverà comunque la somma di 1.000 euro.

Discorso diverso, invece, per quanto concerne l’indennità di disoccupazione. Il Governo, infatti, ha stabilito che non è possibile percepire il bonus previsto dal Decreto Sostegni e la Naspi.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza: come ottenere il rinnovo e il pagamento

Il nuovo decreto voluto da Mario Draghi porterà di certo una boccata d’ossigeno fondamentale per l’economia del nostro paese e ai tanti cittadini in grave difficoltà a causa di questa maledetta pandemia.