Bollette, scatta lo sconto per molti italiani: i dettagli

Bollette, sconto importante in arrivo: c’è una novità per tutti gli italiani fortemente condizionati dalla crisi innescata dal Covid-19 

Bolletta aumenti
Pixabay

Sconto in bolletta in arrivo per molte famiglie italiane. Questo sarà automatico, quindi senza alcuna procedura pregressa, e attuato per far fronte alla crisi economica e sanitaria innescata dal Covid-19. Oltre ai vari bonus elargiti, infatti, lo Stato è intervenuto assicurando anche uno sconto per quanto riguarda forniture essenziali. Non c’è da meravigliarsi, pertanto, se doveste notare un calo evidente delle fatture.

Leggi anche: Aiuti alle imprese: come ottenere i prestiti per le aziende

Bollette, sconto in arrivo per molte famiglie 

bolletta
(pixabay)

Tuttavia questa concessione riguarderà solo i nuclei che rientrano in uno specifico reddito Isee. Il paletto in questione è di 8.265 euro per le famiglie più contenute, mentre il dato diventa invece di 20 mila euro in caso di famiglie con 4 o più figli. In questo discorso è fondamentale aver emesso o emettere la Dichiarazione Unica Sostitutiva, la quale confermerà i dati che verranno poi inviati direttamente all’Istituto nazionale della previdenza sociale.

Leggi anche: Carta acquisti INPS 2021: quanto dura, pagamenti e come funziona

Il beneficio è valido per 12 mesi se l’intestatario della bolletta è lo stesso anche dell’Isee. Subentra però un problema lì dove, come spesso capita, in un condominio ci sia un contatore unico dell’acqua. In questo caso, attraverso una segnalazione all’Inps o a un patronato, è possibile ottenere un assegno circolare dall’ente nazionale col quale è possibile coprire la propria quota mensile.