Bonus aggregazioni: a chi spetta e come richiederlo

Il bonus aggregazioni rappresenta un incentivo molto importante ma, ovviamente, non tutti potranno accedervi.

Bonus Renzi
Pixabay

Il bonus aggregazioni è un’agevolazione che prevede operazioni straordinarie, fino al limite di 5 milioni di euro, in caso di fusione, scissione o conferimento d’azienda, relative alle società di capitali. In caso di fusione o scissione viene riconosciuto un incentivo ai fini fiscali, di conseguenza eliminato il pagamento dell’imposta sostitutiva, per il valore di avviamento dell’attività.

In caso di conferimento d’azienda, oltre al bonus per l’avviamento, è previsto uno sgravio anche sui beni strumentali materiali e immateriali. Una serie di misure estremamente importanti per le aziende. Bisogna sottolineare che per poterlo ottenere bisogna rispettare alcuni requisiti.

Leggi anche: Bonus Partita IVA: aiuti a fondo perduto per 5 fasce di fatturato

Requisiti per accedere al bonus aggregazioni

Bonus Famiglie
Banconote (Foto Pixabay)

Tornando ai requisiti necessari per ottenere il bonus aggregazioni, le imprese dovranno essere operative da almeno due anni, nello specifico dovranno aver svolto un’effettiva attività commerciale nel biennio precedente. Devono essere tra di loro indipendenti e non devono essere legate da un rapporto di partecipazione non superiore al 20%.

Purtroppo molti settori economici sono in grave difficoltà a causa della pandemia. Nel nostro paese la situazione economica è decisamente complicata. Le tante limitazioni imposte, quasi in maniera inevitabile, per colpa di questo maledetto Covid, hanno creato un gravissimo scompiglio in molte realtà commerciali.

Leggi anche: Ecobonus, e le agevolazioni dei mutui per comprare casa

Non solo il settore turistico e ricettivo in difficoltà ma anche, ad esempio, quello dell’edilizia. Il tutto, però, è riconducibile alla stessa causa. La speranza è che incentivi come il bonus aggregazioni possano rappresentare una spinta verso la ripresa. Il Bel paese sta cercando con ritrovare la tanto agognata normalità a tutti i costi, la speranza è che la si possa ritrovare al più presto.