Bonus 2021: ecco per chi saranno automatici i bonus luce e gas

Importante novità per i Bonus Luce e Gas. Dal 2021 gli sconti sulle utenze saranno automatici. Chi ne può beneficiare

bollette
(pixabay)

Fino al 2020, per le famiglie con disagio economico, serviva presentare richiesta al CAF per beneficiare degli sconti sulle utenze. Lo snellimento burocratico è una delle principali direttive della Pubblica Amministrazione, per cui da quest’anno il Bonus Luce e Gas scatta automaticamente presentando semplicemente la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Si ricorda che questo modello è un’autocertificazione a tutti gli effetti, passibile di sanzione in caso di dichiarazioni false.

Secondo le statistiche il Bonus dovrebbe essere applicato in automatico  su 2,6 milioni di famiglie. Il Bonus ha durata 12 mesi e verrà applicato direttamente sulle bollette.

Leggi anche: Bollette luce e gas, alcuni ‘trucchetti’ per risparmiare

Chi sono i beneficiari

Bollette
(pixabay)

Compilando la DSU l’Inps invia i dati direttamente al Sistema Informativi integrato, che potrà verificare automaticamente gli aventi diritto allo sconto.

I requisiti necessari sono principalmente i nuclei famigliari con ISEE inferiore a 2.865 euro. Questo indicatore può essere più elevato per le famiglie con almeno 4 figli: in tal caso il tetto di reddito da non superare è di 20.000 euro. Anche i beneficiari dei redditi di emergenza e cittadinanza avranno accesso automatico al bonus.

Nel caso in cui gli aventi diritto abbiano delle utenze in comune con il condominio la presentazione della DSU permette un rimborso successivo al pagamento dell’utenza, effettuato tramite assegno circolare o bonifico bancario. L’utente si dovrà recare ad un ufficio di Poste Italiane per ricevere la somma in contanti.

Leggi anche: Bollette, svolta in Italia: adesso potete risparmiare così

In ogni caso i bonus saranno applicati direttamente sulle bollette delle utenze, per cui verificare sempre che lo sconto di cui si ha diritto sia presente in una esplicita voce a parte.