INPS, estratto contributivo: come richiederlo? Le istruzioni

L’estratto conto contributivo è necessario per calcolare l’importo della pensione e la data della sua decorrenza. Come fare per richiederlo all’INPS? Ecco le istruzioni.

Pensione senza contributi INPS, ecco come fare
(pixabay)

L’estratto conto contributivo è il documento essenziale per chi si appresta a ricevere la pensione: in esso risultano tutti gli accrediti previdenziali del lavoratore, suddivisi per forma assicurativa. Nello specifico, i contributi che figurano nell’estratto conto possono essere di tre tipologie:

  1. obbligatori, ovvero derivanti dallo svolgimento di un’attività lavorativa
  2. volontari, ovvero risultanti dal riscatto di un determinato periodo (ad esempio quello degli studi universitari
  3. ricongiunti da un’altra gestione o accreditati dall’INPS figurativamente

Ma quali sono i passi da seguire per richiedere l’estratto conto contributivo all’INPS? Vediamo la procedura nel dettaglio.

Leggi anche —> Pensione Inps, come ottenerla con 10 anni di anticipo

Estratto conto contributivo INPS: la procedura per ottenerlo

Bonus Inps
(pixabay)

Richiedere i documenti necessari non è difficile: basta seguire la procedura online. Per richiedere l’estratto conto certificativo occorre accedere al sito ufficiale dell’INPS con le le proprie credenziali e seguire il percorso “domanda di prestazioni pensionistiche: pensione, ricostituzione, ratei maturati e non riscossi, certificazione del diritto a pensione”.

Per quanto riguarda l’estratto conto contributivo è necessario disporre di tutte le credenziali necessarie, ovvero del codice INPS dispositivo e dell’identità digitale SPID (che può essere sostituita dalla CNS, Carta Nazionale dei Servizi, o della CIE, Carta d’Identità Elettronica).

Una volta effettuato l’accesso al portale INPS, il percorso è il seguente: entrare nell’area “My INPS” e nel menù a sinistra selezionare “fascicolo previdenziale”. A questo punto, l’estratto contributivo è disponibile nella sezione “consultazione estratto conto unificato”.

Leggi anche —> Bonus Inps: le ultime novità per stagionali, partite Iva e precari

Per chi riscontrasse difficoltà a navigare sul sito dell’INPS, è possibile inoltre accedere all’estratto conto contributivo dall’app INPS Mobile, direttamente dallo smartphone, oppure contattare il call center al numero al numero 803.164.