Covid, società di leasing vince ricorso contro l’Agenzia delle Entrate

La società di Leasing Autobahn Lease spa ha vinto un ricorso contro l’Agenzia delle Entrate che ne pretendeva il fallimento per debiti contratti a causa del Covid.

Covid, società di leasing vince ricorso contro l'Agenzia delle Entrate
Covid, società di leasing vince ricorso contro l’Agenzia delle Entrate (foto: pixabay)

Una sentenza destinata a fare la storia della giurisprudenza: una ditta di autonoleggio ha vinto un ricorso contro l’Agenzia delle Entrate che ne chiedeva il fallimento per debiti contratti nel periodo di inattività forzata dovuta al Covid.

Leggi anche: Pensione anticipata: adesso è possibile. I requisiti e la domanda per averla subito

Covid: cosa dice la sentenza

Covid, società di leasing vince ricorso contro l'Agenzia delle Entrate
Covid, società di leasing vince ricorso contro l’Agenzia delle Entrate (foto: pixabay)

Il Tribunale di Treviso ha rigettato l’istanza di fallimento presentata da Agenzia delle Entrate contro Autobahn Lease spa per insolvenza. Nelle motivazioni della sentenza viene chiarito come non esista lo stato di insolvenza, dato che la società ha fatturato un utile di esercizio di 179mila euro secondo il bilancio del 2020 e non è quindi nella situazione di dichiarare fallimento.

In più la sentenza chiarisce che i debiti fiscali contestati da Agenzia delle Entrate non sono esigibili. Questo perchè fino alla data del 31 gennaio 2021, i termini di pagamento delle entrate tributarie e non tributarie erano sospesi. In buona sostanza, la sentenza chiarisce che non è possibile per lo Stato esigere il pagamento di tributi di cui è stato sospeso il pagamento proprio a seguito di un provvedimento che lo Stato stesso ha emanato per andare incontro alla società, in un momento in cui con un altro provvedimento ha impedito alla società stessa di incassare dai propri clienti.

Leggi anche: Inps, contributi volontari in ritardo validi per la pensione

Data la situazione in cui ci troviamo, questa sentenza del Tribunale Civile di Treviso è davvero destinata a fare storia della giurisprudenza per quelle società che si trovano nella stessa situazione.