Pensioni, brutta sorpresa a marzo: saranno più basse. I dettagli

Brutta sorpresa in arrivo per chi si ritroverà un importo minore nell’accredito della pensione di marzo. Tutti i dettagli. 

Inps
Pixabay

Marzo è ormai alle porte e sono già predisposti i bonifici dell’Inps per tutti i pensionati italiani, ma potrebbe esserci una novità per questo mese: un assegno più basso rispetto al solito. Ciò è dovuto al fatto che cifre di queste mese – come prevede la legge – rientrano tra quelle soggette a un ricalcolo per il credito d’imposta che porta a una detrazione per una questione di compensazione fiscale.

Pensione marzo più bassa: ecco perché 

Pensioni scuola Inps
Pixabay

Tuttavia rientrano in questa condizione particolare solo le pensioni dei soggetti che hanno maturato anche altri redditi al di là dell’istituto nazionale della previdenza sociale. In questo caso si applicano anche i prelievi fiscali relativi a trattenute regionali  comunali, con un calcolo che riguarderà anche le compensazioni dell’anno uscente e gli anticipi di questo nuovo 2021. Ovviamente il calo sarà intuibile ma non consistente.

Leggi anche: Naspi, penalizza il calcolo dell’assegno pensionistico?

Per chi di volta in volta vorrà sapere data e cifra dell’accredito, grazie all’ultimissima novità dell’Inps potrà farlo semplicemente leggendo la propria email dal cellulare. L’ente previdenziale, infatti, dal 4 febbraio scorso ha messo a disposizione di tutti i cittadini un servizio che permette di ricevere la Certificazione Unica e il cedolino direttamente via posta elettronica.

Leggi anche: Pensioni, pagamento marzo 2021: le date ufficiali

Per aderirvi bisogna soltanto accedere a ‘MyInps’, inserire Pin o dati SPID o CIE, e accedere sulla voce ‘Ricevi il cedolino della pensione e la CU in posta elettronica‘ che apparirà in bacheca.

A quel punto bisogna cliccare su ‘accedi servizio‘ inserendo l’indirizzo di riferimento ed è fatta. Altrimenti, per procedere via sito, basterà accedere alla sezione ‘fascicolo previdenziale‘ ove riscontrerete tutte le informazioni ricercate.