Miuccia Prada è la donna più pagata d’Italia: quanto guadagna

Miuccia Prada è la donna più pagata d’Italia. 

Miuccia Prada donna più pagata
Miuccia Prada (screenshot Instagram)

Miuccia Prada è la donna più pagata d’Italia. Questo è quanto emerge da una recente classifica stilata dal quotidiano economico il Sole24ore sui manager più pagati nel nostro paese. Ci sono soltanto quattro donne in questa lista e l’amministratrice delegata di Prada è in realtà l’unica il cui stipendio per entità possa essere paragonato a quelli dei suoi colleghi manager.

Quando si parla di gender gap si intende la distanza di diritti ed opportunità fra uomini e donne. Termine nato nel mondo anglosassone ben si adatta al contesto italiano, dove i diritti per le pari opportunità avanzano a passi lentissimi e con manovre politiche poco efficaci.

Il settore pubblico solo da poco tempo ha mostrato rappresentanze femminili, talvolta come fiore all’occhiello. Il settore privato ha cercato nel tempo di compensare questa mancanza. I top manager italiani sono principalmente di sesso maschile, ma le donne in posizioni apicali delle aziende aumentano. Tuttavia gli stipendi non sono gli stessi.

Il raffronto fra le buste paga evidenzia tutt’oggi l’esistenza di un fortissimo divario di stipendi fra uomini e donne. Il Sole24h mette in luce questa problematica molto presente in Italia stendendo una lista dei 100 manager italiani più pagati. La presenza femminile è molto esigua e le donne si piazzano tendenzialmente nelle zone più basse della lista, fatta eccezione per Miuccia Prada.

Leggi anche: Quanto guadagna un commercialista? Gli stipendi in Italia

Quanto guadagna Miuccia Prada

Miuccia Prada sfilata
(screenshot)

In questa lista, Miuccia Prada si aggiudica il quinto posto, dietro solamente a quattro maschi. La stilista è anche proprietaria dell’azienda Prada, che di recente è stata anche quotata ad Hong Kong. Suo marito, Patrizio Bertelli, che lavora nella sua azienda, ha lo stesso stipendio.

Miuccia Prada lascia parecchio indietro le sue colleghe. La posizione successiva della lista occupata da una donna è il trentunesimo posto, ben 26 postazioni dopo Miuccia.

Leggi anche: Stipendi Scuola, poche risorse nella Legge di Bilancio: protesta dei sindacati

La stilista nel 2018 ha guadagnato 12,4 milioni di euro netti come amministratore delegato dell’azienda quotata in borsa Prada.