Quanto guadagna Lionel Messi? Vediamo quali sono le cifre da capogiro del suo ultimo contratto firmato con il Barcellona.

Quanto guadagna Messi
Pixabay

I giornalisti del quotidiano El Mundo hanno reso pubblica una copia dell’ultimo contratto firmato da Messi. Dalle carte divulgate è emerso che il celebre calciatore argentino ha guadagnato oltre mezzo miliardo di euro in soli quattro anni. Un’uscita davvero importante per le casse del Barcellona che versano in una preoccupante situazione economico-finanziaria, anche a causa della crisi da Coronavirus.

La squadra, non molto tempo fa tra le più ricche al mondo, oggi si trova a fare i conti con una situazione economica molto precaria. Dall’ultima relazione allegata al bilancio è emerso che il debito del Barcellona sarebbe quasi di 1,2 miliardi. Di questi 730 a breve termine e 450 circa a lunga scadenza. A completare il quadro, già critico, c’è il fatturato che a metà 2020 era pari a circa 855 milioni di euro, in diminuzione del 14% in confronto al bilancio dell’anno precedente.

Leggi anche: Sai quanto guadagna Sabrina Ferilli? Svelato cachet e valore del suo patrimonio

Quanto guadagna Messi? Le cifre ufficiali del contratto firmato nel 2017

Quanto guadagna Messi
Pixabay

Tornando al celebre calciatore, secondo quanto diffuso dai giornalisti spagnoli il contratto dalla durata quadriennale firmato nel 2017 gli ha garantito un ingaggio di 555.237.619 euro.

La cifra è ovviamente da considerare al lordo. Questa somma beneficia di un bonus di 115 milioni di euro alla firma – già incassato quindi – e di un secondo sulla fedeltà dal valore di 80 milioni di euro. Vi sono poi i 360 milioni di euro di ingaggio tra parte fissa e parte variabile. Questo vale a dire uno stipendio di 90 milioni di euro all’anno – per ben quattro anni.

Leggi anche: Quanto guadagna un commercialista? Gli stipendi in Italia

Una vera e propria cifra da capogiro, soprattutto se si considera che Cristiano Ronaldo, giocatore più pagato della Serie A, guadagna poco più di 30 milioni di euro. Malgrado questo importante investimento, i risultati sportivi del Barcellona sono stati molto deludenti.