L’Inps ha fornito alcuni chiarimenti in merito agli incentivi all’esodo pensione e alla conseguente Naspi.

Naspi
Pixabay

A fornire tutte le informazioni è stata l’Inps che ha affrontato l’argomento Naspi a seguito dell’accordo sindacale sullo scivolo pensione attraverso l’incentivo all’esodo del Decreto Agosto. Attraverso il messaggio n.689 del 17 febbraio, l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha rivelato che ai per rendere valido l’accordo collettivo aziendale per la fine consensuale del rapporto di lavoro:

ciò che rileva non è la sottoscrizione dell’accordo da parte di tutte le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, bensì la sottoscrizione dell’accordo medesimo anche da parte di una sola di queste organizzazioni sindacali, nonché l’adesione all’accordo da parte del lavoratore“.

Leggi anche: Bonus Renzi, da febbraio 2021 andrà ad integrare la Nasp

Naspi, come si accede al sussidio di disoccupazione

Naspi
Pixabay

L’ultima condizione sopracitata, permette di accedere al sussidio di disoccupazione nel caso in cui si sia in possesso di tutti gli altri requisiti del caso. Questi sono fissati dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22.

La comunicazione chiarisce l’accordo aziendale presente nel DL 104/2020 – articolo 14, comma 3 – e nella Manovra 2021 – comma 311, legge 178/2020. Tali misure sanciscono le proroghe al blocco dei licenziamenti. Rientra nel discorso anche quella che comporta incentivi all’esodo, con le sospensioni al divieto in vigore fino al 31 marzo 2021.

Leggi anche: Naspi, chi percepisce l’indennità può anche lavorare?

I beneficiari dell’indennità di disoccupazione hanno diritto anche agli assegni familiari?

Anche i disoccupati titolari di assegno Naspi possono percepire gli assegni familiari, dal momento che il loro reddito è assimilabile a quello di lavoro dipendente. Spetta sempre all’Inps l’erogazione degli assegni familiari, a seguito dell’invio della domanda e della verifica dei requisiti richiesti.

Si deve ricordare che l’importo degli assegni varia a seconda della composizione e della numerosità del nucleo familiare nonché in base alla fascia di reddito in cui si rientra.

Continua a leggere: Naspi, i beneficiari hanno diritto anche agli assegni familiari?