Nella giornata di martedì 16 febbraio le imprese non potranno usufruire del bonus Sud, ovvero della decontribuzione nei confronti dell’Inps prevista dalla Legge di Bilancio 2021.

Bonus Sud
Pixabay

Il bonus Sud, ovvero lo sconto del 30% sulla quota a carico del datore di lavoro, resta per il momento ostaggio dei tempi della burocrazia. Infatti, martedì 16 febbraio le imprese del Sud non potranno beneficiare dell’agevolazione introdotta per loro nella Legge di Bilancio che consiste nella decontribuzione nei confronti dell’Inps.

L’Inps ha reso noto con un comunicato stampa di essere in attesa dei necessari passaggi con la Commissione Europea. Questo perché il beneficio si presenta come aiuto di Stato e la sua operatività è legata alla normativa europea.

Leggi anche: Bonus Sud, non parte lo sconto del 30% per colpa della burocrazia

Bonus Sud, i chiarimenti dell’Inps

Bonus Sud
Pixabay

L’articolo 27 del Decreto Agosto sancisce un esonero dal versamento dei contributi pari al 30% dei complessivi contributi previdenziali dovuti dai datori di lavoro privati. Sono esclusi i premi e i contributi dovuti all’Inail.

Qualche giorno fa, l’Inps in una nota ci ha tenuto a sottolineare che, appena riceverà il via dal ministero – subordinato all’assenso di Bruxelles – sarà attivata “la possibilità per le aziende di accedere alla cosiddetta decontribuzione Sud”. Nello specifico, sono già stati definiti i codici alla base dello sconto.

Leggi anche: Controlli ISEE e Bonus: hai dichiarato il falso? Corri grossi rischi. Tutelati

“Si rende noto che l’Inps attiverà, appena riceverà il nulla osta ministeriale, la possibilità per le aziende di accedere alla cosiddetta decontribuzione Sud stabilita con la Legge di Bilancio 2021. L’Istituto è in attesa dei necessari passaggi con la Commissione Europea. Si ricorda infatti che per le misure che si configurino come aiuti di Stato è necessario il perfezionarsi dell’iter previsto dalla normativa europea, ed è dunque infondata ogni ipotesi di errori dell’Inps sull’attivazione della misura”.