Cifre da capogiro. Svelato quanto guadagna Mario Draghi e l’incredibile patrimonio accumulato.

Quanto guadagna Mario Draghi? Di seguito gli importi precisi dei suoi stipendi da governatore della BCE e da Premier e il valore del suo patrimonio.

Mario Draghi

I cittadini più curiosi si sono chiesti a quanto ammontino lo stipendio e il patrimonio del premier incaricato Mario Draghi. Per essere il più precisi possibile, occorre fare una distinzione sulle cifre percepite in qualità di presidente della BCE e di capo di governo.

Quando si parla di Mario Draghi, infatti, è impossibile non pensare al periodo che ha trascorso alla guida della BCE. A ottobre 2019, mese in cui ha lasciato l’incarico di presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi aveva uno stipendio di 33.995Mila euro mensili

La cifra da lui guadagnata era molto più altra nel 2018, quando il suo stipendio ammontava a oltre 400Mila euro.

IMPORTANTE –> Bollo Auto: puoi non pagarlo più. Svelato quando non devi più pagare questa tassa

Dopo che Sergio Mattarella lo ha incaricato di formare il nuovo governo e averlo accettato con riserva, Mario Draghi ha avviato le consultazioni con i partiti e i parti sociali, fino ad arrivare a formare l’esecutivo.

Per quanto riguarda lo stipendio da capo di governo, si parla di una cifra di circa 80Mila euro annui netti. L’importo è di molto inferiore rispetto a quelli di altri corrispondenti europei, come ad esempio Angela Merkel.

IMPORTANTE –> Tassa sul fumo 2021: aumentano i prezzi di sigarette e tabacco

Il suo patrimonio immobiliare

Mario Draghi e la consorte Serenella possiedono diverse proprietà immobiliari. Il patrimonio del premier incaricato include:

  • una villa a Lavinio, località balneare sul litorale romano
  • una proprietà a Città della Pieve
  • un terzo di una villa situata a Stra

L’Umbria è una regione molto cara alla coppia ed è stata lo scenario del matrimonio del loro secondogenito Giacomo nel 2011.

Come pubblicato dal quotidiano Il Tempo, Mario Draghi sarebbe titolare di un terzo di una villa situata a Stra, in provincia di Venezia, di una casa e di una cappella a Noventa Padovana.