Tasse auto, si registrano perdite importanti anche sul fronte automobilistico a causa dell’emergenza sanitaria ed economica. Ecco la situazione emersa. 

Anche e soprattutto il contesto automobilistico ha risentito maledettamente della crisi da Covid-19. Si registra infatti una perdita choc da 11 miliardi di euro per quanto riguarda la vendita di auto nel 2020. Lo riferisce l’Erario, la quale calcola un’entrata non superiore ai 65 miliardi di euro rispetto a una media fissa attorno ai 76 per i precedenti 2019 e 2018.

Così l’automotive, il settore della produzione e della commercializzazione delle vetture automobilistiche, anche ha subito perdite significative rispetto al 2019. Nel precedente bilancio, infatti, si registrò un fatturato da 335 miliardi di euro per un totale di 201 mila imprese e 1.23 milioni di posti di lavoro.

Leggi anche: Bollo Auto, come far rientrare la spesa nel Bonus Cashback

Tasse auto, numeri in calo secondo l’Erario 

Bollo auto
Pixabay

Ma per questo nuovo 2021 si punterà sui bonus governativi. Del resto, dallo scorso 18 gennaio, le concessionarie italiane hanno potuto aderire agli ecobonus attraverso il sito del governo. La suddivisione degli incentivi per la linea verde va in base alle emissioni di Co2 per chilometro percorso.

Leggi anche: Crisi di governo, slitta approvazione Decreto Ristori 5

Si parte per esempio da 0 a 20g/km, una fascia che comprende auto elettriche e ibride per le quali è stato fissato un contributo di 10mila euro in caso di rottamazione con 8 mila fornito dallo Stato e 2 mila dalla stessa concessionaria. Sono previsti invece 8 mila euro senza rottamazione, di cui 5mila euro dallo Stato e 1.000 dalla concessionaria.

Si prosegue poi con la categoria dai 21 a 60g/km, per la quale ci sono principalmente auto ibride ricaricabili con importi pari a 6.500 euro con rottamazioni e 3.500 senza. Per quanto riguarda invece le auto da 61-135 g/km, sono comprese auto con motore termico omologato: in questo caso l’incentivo è di 3.500 euro elargito solo e unicamente con rottamazione.