Cashback: attenti agli acquisti esclusi dal bonus e che non garantiscono un credito del 10%. Sono diverse le operazioni che potrebbero beffarvi. 

Si riparte col cashback in Italia dopo l’ottimo esperimento natalizio. In attesa di ricevere il pagamento che sarà erogato a febbraio, seguiranno ora due semestri in cui sarà possibile ottenere un bonus attraverso i pagamenti digitali. Un primo è già scattato dal 1 gennaio e proseguirà fino al 30 giugno, un altro che andrà invece dal 1 luglio al 31 dicembre. In entrambi i casi sarà possibile ottenere bonus di 150€, per un totale di 300 euro annui.

Cashback: gli acquisti non validi 

Pixabay

Ma attenzione: non proprio tutti i pagamenti effettuati con carta permetteranno di ottenere un rimborso del 10% che si andrà accumulare con i mesi. Sono diversi, infatti, i pagamenti esclusi dal programma. Dunque attenti alla possibile beffa inconsapevole e che non porterebbe credito nel vostro budget virtuale.

Guarda anche: Bonus Cashback, come visualizzare i rimborsi dall’app IO

Tra questi, come è stato anche nel periodo di Natale, non rientrano gli acquisti on line tipo su Amazon. A meno che (e questo è un trucchetto) non si acquisti una carta Amazon in una libreria, ovviamente attraverso carta, così da inserire poi il codice sull’app al momento dell’acquisto di un qualsiasi oggetto col credito di cui si dispone.

Sono da non considerare inoltre anche i pagamenti che rientrano nelle attività d’impresa e gli acquisti effettuati presso negozi che non dispongono di un ‘acquirer convenzionato’ per la partecipazione al programma (a tal proposito è possibile consultare la lista sul sito io.italia.it).

Leggi anche: Bonus Cashback, le nuove regole per il 2021

Sono poi ovviamente da non considerare gli acquisti effettuati fuori dai confini nazionali e le operazioni eseguire presso gli sportelli ATM, come ricariche telefoniche o l’acquisto dei pacchetti di sigarette. Attenti anche ai bonifici SDD e i pagamenti ricorrenti: anche questi non valgono al fine di accumulare cash in vista del bonus estivo.