Bonus Inps
Foto Pixabay

Bonus Governo, i crediti irpef che i contribuenti vantano verso lo stato sono aumentati in modo vertiginoso nel 2020. Vediamo nel dettaglio il motivo. 

I crediti Irpef a cui hanno diritti i contribuenti hanno superato, nel 2020 appena trascorso, la soglia dei 23 miliardi di euro, registrando un aumento su base decennale di quasi dieci miliardi.

Un incremento dovuto in primo luogo ai numerosi bonus varati dall’esecutivo guidato dal premier Conte per aiutare economicamente la popolazione in questo complicatissimo momento storico, con un’emergenza sanitaria che sembra ancora lontana dall’essere sotto controllo.

E con tutte le agevolazione e detrazioni di quest’anno, è cresciuta esponenzialmente la platea dei beneficiari che chiudono l’anno registrando dei crediti nei confronti del fisco italiano. 

Leggi anche: Bonus Cashback, i rimborsi per i cittadini sono a rischio?

Bonus Governo, quali sono le detrazioni più richieste

Pixabay

Al momento, sono infatti circa 23 milioni i contribuenti che hanno chiuso l’anno con dei crediti nei confronti del fisco italiano.

Questi dati sono stati pubblicati dai commercialisti del gruppo Elexia, che nel report confermano come la causa principali dell’aumento di questi numeri, siano dovute alle misura intraprese per contrastare le conseguenze economiche scatenate dalla pandemia di coronavirus.

Alberto Basso, partner di Elexia, ha commentato questi numeri spiegando “i contribuenti prestano maggiore attenzione rispetto al passato ai possibili risparmi, cercando così di ridurre il pesante carico di imposte”.

Le detrazione più utilizzata è quella che riguarda il lavoro dipendente, con oltre 36 milioni di contribuenti interessati. Subito dopo vi sono le agevolazioni per i familiari a carico che coinvolgono una platea di circa 12 milioni di persone. 

Leggi anche: Superbonus, rientrano anche ascensori e montascale: le novità 

Per quanto invece riguarda i bonus, attendendo i dati sul cashback, il cui successo è andato ben oltre le aspettative, al momento quello più richiesto dai contribuenti è il Superbonus 110 per cento.