Pixabay

Il Bonus Sociale è stato confermato dal governo anche per il 2021. Vediamo nel dettaglio che cos’è e quali sono i requisiti per accedervi.

A partire dalla data del 1 Gennaio del 2021, entrerà in vigore nel nostro paese il Bonus Sociale.

Si tratta di un provvedimento che consente alle famiglie che si trovano in una situazione finanziaria difficile, di poter ottenere degli sconti sulle bollette di luce, gas e acqua. E come è accaduto per il 2020, questa agevolazione verrà riconosciuta in modo automatico agli aventi diritto, senza che questi debbano presentare domande per accedervi.

La misura è destinata ai nuclei familiari con un Isee inferiore a 8.265 euro, oppure, nel caso in cui questa abbia almeno quattro figli a carico, con un Isee che risulti non superiore a 20 mila euro. È necessario inoltre, che almeno uno dei componenti del nucleo familiare, risulti intestatario di un contratto di fornitura elettrica o di gas. In alternativa, uno dei componenti deve essere fruitore di una fornitura condominiale attiva. 

Leggi anche: Bonus Famiglia 2021, le misure confermate nella nuova Legge di Bilancio

Bonus Sociale, agevolazioni concesse per una sola tipologia di servizio

Pixabay

Ogni famiglia avrà però diritto a uno sconto su una sola tipologia di servizio. Questo significa che si potrà disporre dell’agevolazione o per le bollette della luce o per quelle del gas, ma non insieme. 

Gli aventi diritto, come spiegato in precedenza, non dovranno presentare nessuna richiesta per ottenere il bonus. Dovranno semplicemente limitarsi a presentare la dichiarazione sostituiva unica al fine di ottenere l’attestazione Isee necessaria alla verifica dei requisiti.

Sarà poi l’Inps a inviare i dati dei contribuenti che rientrano nei parametri richiesti, al Sistema Informativo Integrato gestito dalla Pubblica Amministrazione.

Leggi anche: Bonus idrico, 1.000 euro per bagni e non solo: come funziona

Si tratta di una banca dati che attraverso l’incrocio con i dati ricevuti con quelli di altri database pubblici, si occuperà di erogherà automaticamente lo sconto spettante, una volta che siano stati accertati i requisiti.