Pensioni anticipate, proroga in arrivo anche per i nuovi mesi del 2021? Ecco quanto filtra dall’amministrazione nazionale. 

Erogare le pensioni in anticipo, per far fronte all’emergenza in corso e per evitare assembramenti tra i vari uffici e sportelli, è stata una delle novità di questo 2020 introdotte dall’Inps. Una misura, questa, che potrebbe essere riconfermata anche per l’inizio del 2021. Del resto Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, ha già firmato l’ordinanza che lo consentirà sia per il mese di gennaio che per febbraio.

Pensioni anticipate, novità per il 2021?

Pensioni Inps
Foto Pixabay

Proprio per questo la cifra da ricevere ad apertura del nuovo anno arriverà in realtà già in questo mese finale. Mentre la somma di febbraio, a scalare, giungerà entro fine gennaio. Sono due le date da tenere sotto stretta osservazione da questo punto di vista: dal 28 dicembre al 2 gennaio per quanto riguarda gennaio, dal 25 gennaio al 30 per quanto concerne invece appunto febbraio.

Leggi anche: Bonus baby sitter da 1.000 euro: chi può richiederlo

Il tutto senza dimenticare l’iniziativa, invece, a favore dei pensionati dai 75 anni di età che non usufruiscono di un rappresentante. In questo caso, infatti, è possibile richiedere la pensione direttamente a domicilio che verrà consegnata da due agenti dei Carabinieri. Un altro meccanismo per tutelare sempre di più gli anziani, come noto i più bersagliati purtroppo in questa pandemia che ci affligge.

Guarda anche: Bonus auto, incentivi da 3.500 euro: come funziona 

La domanda che tutti si pongono però ora è la seguente: la pensione anticipata continuerà anche per il prosieguo del 2021? Al momento non vi è una risposta ufficiale, ma tutto lascia propendere per il sì dato uno stato di emergenza che, purtroppo, continuerà di certo dopo gennaio. Per la serie: dal momento che purtroppo non cambieranno molto le cose a inizio anno, è presumibile e ragionevole pensare che si continuerà di questo passo. Almeno per marzo e aprile, sperando in un’accelerata sul fronte vaccino e soprattutto dei grandi risultati da questo.