Pensioni Inps, pagamenti anticipati anche per gennaio e febbraio: le date

Pensioni Inps, confermati i versamenti anticipati anche per gennaio e febbraio. Ecco le nuove date per prelevare le cifre. 

Pensione in anticipo anche per i mesi di gennaio e febbraio per gli aderenti italiani: la novità, introdotta con l’emergenza da Covid-19, sarà confermata anche per i primi due mesi del 2021. Ma data proprio l’anticipo di questi versamenti, qualcuno potrebbe ricevere la cifra già negli ultimissimi scorci di questo infelice 2020. Sono due, infatti, le date da cerchiare in rosso: dal 28 dicembre al 2 gennaio per il pagamento del mese di gennaio e dal 25 gennaio al 30 per quanto riguarda invece la cifra da ricevere a febbraio.

Pensioni Inps: le novità

Foto Pixbay

Il provvedimento è finalizzato a due scopi: da una parte andare incontro ai cittadini in questo periodo di crisi economica, dall’altra evitare assembramenti presso gli uffici di Poste Italiane così da gestire al meglio l’accesso ai propri sportelli. La conferma dell’intervento è stato possibile grazie alla firma da parte di Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, sul testo della nuova ordinanza del 10 dicembre.

Leggi anche: Bonus Natale INPS: attenti alla bufala su whatsapp

Così facendo la popolazione sarà spalmata meglio su più giorni, così da evitare appunto dei pericolose folle dentro e all’esterno degli uffici. Novità intanto anche per le pensioni di invalidità superiore ai 1.000 euro: in questo caso infatti, grazie a un’iniziativa dell’Inps, sarà possibile ottenere la cifra direttamente in contanti presso gli sportelli sia della banca che della posta.

Guarda anche: Bonus Inps 1.000 euro, posticipata scadenza domanda

Si ricorda infine che, sempre in virtù dell’emergenza, i pensionati a partire dai 75 anni senza delegati possono richiedere gratuitamente la pensione a domicilio che verrà consegnata direttamente dai Carabinieri. Una maniera ulteriore per tutelare gli anziani che rappresentano un patrimonio per il nostro Paese.